[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

Orion è ora completamente sigillata dalle ogive del LAS. La prossima luce che raggiungerà Orion sarà direttamente nello spazio.

(Immagini credit NASA)

14 Mi Piace

Completato anche il test URRT (Umbelical Release Retract Test).

Ritraendo quindi le “braccia” del Mobile Launch Platform, assieme alle piattaforme di lavoro, possiamo ammirare per la prima volta SLS nella sua interezza senza ostruzioni. Sono scatti davvero mozzafiato… manca solo Orion ormai.




(immagini credit NASA)

17 Mi Piace

Stai assumendo che non ci siano stati problemi con la ritrazione dei bracci, non a caso non hanno fatto sapere l’esito del test purtroppo…

In realtà conferme ne abbiamo…

A breve una volta che ITAR approva dovremmo avere anche un video.

7 Mi Piace

Da quello che mi è stato detto, la ritrazione è avvenuta con successo, ma non senza problemi. Problemi idraulici in particolare. Non sono problemi terribili, ma andranno risolti ovviamente prima del lancio e non so se le altre attività potranno procedere in parallelo oppure no.

9 Mi Piace

ecco un video del test

11 Mi Piace

altro video, dalla parte inferiore di SLS

9 Mi Piace

3 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Considerazioni in attesa del lancio di SLS

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

arrivato al Kennedy Space Center l’adattatore di collegamento della capsula Orion allo SLS

questo pezzo, costruito presso il Marshall Space Flught Center di Huntsville in Alabama, una volta montato sullo SLS consentirà l’installazione di Orion per la missione Artemis 1

10 Mi Piace

ed ecco l’adattatore installato sul core stage dello SLS, pronto per l’arrivo di Orion

9 Mi Piace

A questo punto, a dispetto di tutti i ritardi e polemiche, davvero non vedo l’ora di poterne ammirare il lancio.

A suo modo sarà senz’altro spettacolare.

7 Mi Piace

This past weekend, rumors emerged about a problem with the controller for one of the four RS-25 engines that power the Space Launch System. NASA has not officially commented, but Aviation Week’s Irene Klotz spoke with Aerojet’s RS-25 program manager, Jeff Zotti. Troubleshooting the problem began on November 22, [Aviation Week reported]

If necessary, “replacing a line or a component … we’re probably talking about multiple days. Replacing an engine, we’re probably talking about multiple weeks,” Zotti told the publication. “On top of that, we have to assess what that does and how that affects the vehicle and the integration activities that are going on,” he added. All of that must be factored into a potential delay of the launch, presently scheduled for February 12. A summer launch for the SLS now seems far more likely than spring.

2 Mi Piace

Traduzione (eviterei di copiaincollare contenuti in inglese, che in quanto tali basta linkare :wink: )

Lo scorso fine settimana sono emerse alcune voci di corridoio riguardo problemi al controller di uno dei quattro motori RS-25 dello Space Launch System. La NASA non ha commentato ufficialmente, ma Irene Klotz di Aviation Week ha parlato col program manager dell’Aerojet RS-25 Jeff Zotti.

Se necessario, “sostituire una linea o un componente… parliamo di un lavoro che richiederà diversi giorni. Se dovessimo sostituire un propulsore, parleremmo probabilmente di diverse settimane” ha dichiarato Zotti alla rivista. “Inoltre, dobbiamo valutare quali conseguenze comporterebbe e come queste impatterebbero sul veicolo e sulle attività di integrazione in corso”, ha aggiunto. Tutto questo si può fattorizzare in un potenziale ritardo del lancio, attualmente programmato per il 12 febbraio. Un lancio nel periodo estivo appare più probabile di uno in primavera.

6 Mi Piace

Grazie Marco, da telefono sono sempre un po sbrigativo e male equipaggiato per fare cose elaborate…

Comunque speriamo che questi inevitabili problemucci ci facciano assistere a breve a questo lancio, sarà uno spettacolo!

1 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Logo Artemis sul VAB

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/01/14/artemis-i-core-stage-engineering-testing-complete/

Gli ingegneri e tecnici hanno completato con successo una serie di test ingegneristici dello stadio centrale del razzo Space Launch System (SLS) all’interno del Vehicle Assembly Building del Kennedy Space Center. Dopo aver sostituito e testato uno dei quattro controller del motore RS-25, hanno testato la comunicazione tra i computer di volo e altri sistemi di base e hanno spostato leggermente i motori per esercitarsi con il gimbing che sperimenteranno durante il volo. Tutti e quattro i controller del motore sono stati accesi ed eseguiti come previsto nell’ambito dei test di ingegneria Artemis I Core Stage. Dopo l’accensione, gli ingegneri hanno eseguito con successo test diagnostici su ciascun controller.

13 Mi Piace

Artemis Updates presentations:

https://www.nasa.gov/sites/default/files/atoms/files/aes_overview_and_status_-nac-_jan_2022.pdf

non tutto è inerente ad artemis 1, c’è un thread generico del programma artemis?

1 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Considerazioni in attesa del lancio di SLS