[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

3 Mi Piace

Video dell’arrivo in porto.

1 Mi Piace

il test numero 4 (uno dei più lunghi è complessi) è stato terminato con successo ieri.
Siamo quindi al test 5, ovvero l’ultimo test che riguarda la salute e l’idoneità del Core Stage. Il test 5 riguarda il sistema idraulico del Main Propulsion Unit (MPS) e il sistema TVC dei 4 RS-25.

Una volta completato questo test si passerà alla terna 6-7-8 che riguardano strettamente l’hotfire finale.

16 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Considerazioni in attesa del lancio di SLS

Sta avvenendo lo stacking di Orion e lo Spacecraft Adapter Cone. I pannelli solari verranno attaccati al modulo di servizio e coperti da 3 fairing.

3 Mi Piace

Altra immagine.

5 Mi Piace

Chissà quanti oramai prossimi ai 60 anni vedendo queste immagini non abbiano avuto un dejàvue con l’assemblaggio del CSNM di Apollo, un ricordo, ma sopratutto una speranza che finalmente si possa riprendere a sognare.

4 Mi Piace

Alla fine della green run saranno collezionati dai 75 ai 100 terabyte di dati, escludendo quelli vocali e video.

6 Mi Piace

Manca poco ormai. Il traguardo si vede :smiley:

Il Green Run sta procedendo molto bene. Il CS-1 ha dato pochissime grane, difatti il team ha qualche giorno di vantaggio sulla tabella di marcia.

Senza il COVID-19 oggi staremmo già parlando di come ci si sta approntando a portare il Core Stage al KSC. Purtroppo è andata cosi…

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

Le tempeste tropicali Marco e Laura hanno portato ad una pausa della Green Run e alla messa in sicurezza del core stage e del test stand dei B-2 per evitare danni, in attesa che le tempeste passino equindi gli operai possano tornare al lavoro.

5 Mi Piace

Il FSB-1 (Flight Support Booster) sarà trasmesso live il 2020-09-02T18:40:00Z su NASA TV e sul sito.

Il test servirà per verificare le performance del motore, la qualità di produzione e i materiali usati.

9 Mi Piace

Test numero 5 ripreso dopo le pause dovute al maltempo. Sembra che i 4 RS-25D abbiano già effettuato un primo utilizzo del TVC, muovendosi per la prima volta. Aspettiamo il video :heart_eyes:

7 Mi Piace

Intanto ci sono alcune immagini.

https://twitter.com/starshiptrop19/status/1300701547777544192?s=21

11 Mi Piace
7 Mi Piace

Completato anche il test numero 5, riguardante il TVC e relativi sistemi idraulici.

Praticamente nessuna informazione in più nell’articolo linkato nel tweet.

E il tweer di Jim.

8 Mi Piace

Qui il video completo.

https://images.nasa.gov/details-GR-SLSCST-5%20Gimbal%20Test%20-4Eng-Longer-with%20cut

4 Mi Piace

Dovrebbe essere andato tutto bene. Adesso c’è un veloce periodo di review dei dati raccolti prima di procedere per gli ultimi 3 test. GR-6 sarà un test relativamente veloce.

GR-7 e 8 saranno test critici che richiederanno il funzionamento completo all unisono di tutti i sistemi del core stage.

Intanto la pegasus si sta già preparando a portare il core stage al Kennedy Space Center.

La NASA internamente mira a un lancio a Luglio 2021, quindi stanno cercando di muoversi spediti per quanto possibile.

8 Mi Piace

Il 2020-09-09T22:00:00Z al Neil Armstrong Operations and Checkout Building al KSC, è stato dispiegato uno dei pannelli solari di Artemis I, per verificare il corretto dispiegamento e assicurarsi che tutti i sistemi funzionino correttamente. Magari è già stato detto, ma i pannelli genereranno 11 chilowatt di potenza e saranno all’incirca lunghi 20 metri.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2020/09/17/orion-spreads-its-wings/

7 Mi Piace