[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

Il primo motore è stato installato sebbene non ci siano ancora immagini.

1 Mi Piace

Domani verrà già inserito il secondo motore.
Mi aspetto che per fine settimana prossima avranno finito e Boeing darà la foto con il CS-1 completo di tutti e 4 i motori. E sarà dannatamente spettacolare.
Molto positivo che le operazioni dopo alcuni piccoli delay stiano andando lisce e spedite.

4 Mi Piace

:heart: :heart:
(Immagine credit NASA)

11 Mi Piace

Ci va qualcosa nel buco centrale in mezzo ai quattro motori?

Non lo so pero’ magari solo un tappo da rimuovere per fare i controlli prevolo.

Dovrebbe essere un area per accedere all interno della sezione motori. Non so se per scopi di check pre lancio oppure per durante la fase di allestimento. Verrà comunque coperta con dei pannelli bianchi quando tutti e 4 i motori verranno inseriti.

1 Mi Piace

Altre immagini by NASA Michoud.

8 Mi Piace

Saranno necessari altri test e modifiche lato Mobile Launcher a causa di vibrazioni eccessive
Anche con il “sound suppression System” attivato

2 Mi Piace

Arrivano le immagini del secondo RS-25 (motore 2045) installato qualche giorno fa nel Core Stage 1. La vista si fa sempre più spettacolare. Per il 14 novembre tutti e 4 i motori saranno installati nello stadio.

(immagini credit Boeing)

9 Mi Piace

Terzo motore montato!

8 Mi Piace

Settimana prossima tutti e 4 i motori sono inseriti. Inizierà quindi un check completo di un mesetto che porterà i tecnici Boeing a dare l’all clear allo Stage per il trasporto via Pegasus a Stennis.

3 Mi Piace

Versione Twitter

2 Mi Piace

Mi fa una strana sensazione pensare che un motore riutilizzabile e riutilizzato già tante volte servirà a spingere un lanciatore “del futuro” e proprio in questa circostanza metterà fine al suo ciclo di riutilizzabilità…non so se mi sono spiegato. :thinking::grinning:

13 Mi Piace

Back to the Future! :laughing:

Quarto motore RS-25 inserito!!!
A quanto pare i tecnici Boeing/AJR ci hanno preso una buona mano. Nel weekend o forse anche in serata (chissa) avremo le foto dell ultima milestone del core stage di SLS.

4 Mi Piace

Ecco le foto.

10 Mi Piace

Immagini che onestamente mi lasciano senza fiato. Personalmente ho atteso davvero tanto questo momento.
Direi che un altra foto da una prospettiva ulteriormente diversa non guasta no? :smiley:

(immagine credit NASA)

10 Mi Piace

Questa è sensazionale poi…
Lo stadio in tutto il suo splendore…
Tra l altro si nota come Boeing si stia dando da fare con i pannelli bianchi che andranno a sigillare la sezione motori.

(Immagine credit NASA)

13 Mi Piace


Fonte immagine e articolo: https://www.nasaspaceflight.com/2019/11/four-rs-25-installed-sls-core-stage/

1 Mi Piace

video dell’area assemblaggio finale di Michoud…
Si vedono molto bene i particolari dell’RS-25D e della sezione motori

4 Mi Piace