Visto che siamo in tema… Ad alcuni potrebbe sorgere la domanda: perché il LVSA é arancione come il core stage? Il LVSA oltre a svolgere l’importante funzione di adattatore dagli 8.4m del CS ai 5m del ICPS, deve anche racchiudere il serbatoio del LOX del secondo stadio. Infatti esso é ricoperto da TPS/SOFI sia come isolante per il serbatoio del LOX (sempre ICPS), Sia per proteggere l’adattatore dai carichi aerodinamici e termici durante il lancio.
Mi intrometto nella discussione segnalando che il Pegasus è arrivato a Port Canaveral.
Video dell’arrivo in porto.
il test numero 4 (uno dei più lunghi è complessi) è stato terminato con successo ieri.
Siamo quindi al test 5, ovvero l’ultimo test che riguarda la salute e l’idoneità del Core Stage. Il test 5 riguarda il sistema idraulico del Main Propulsion Unit (MPS) e il sistema TVC dei 4 RS-25.
Una volta completato questo test si passerà alla terna 6-7-8 che riguardano strettamente l’hotfire finale.
Sta avvenendo lo stacking di Orion e lo Spacecraft Adapter Cone. I pannelli solari verranno attaccati al modulo di servizio e coperti da 3 fairing.
Chissà quanti oramai prossimi ai 60 anni vedendo queste immagini non abbiano avuto un dejàvue con l’assemblaggio del CSNM di Apollo, un ricordo, ma sopratutto una speranza che finalmente si possa riprendere a sognare.
Alla fine della green run saranno collezionati dai 75 ai 100 terabyte di dati, escludendo quelli vocali e video.
Manca poco ormai. Il traguardo si vede
Il Green Run sta procedendo molto bene. Il CS-1 ha dato pochissime grane, difatti il team ha qualche giorno di vantaggio sulla tabella di marcia.
Senza il COVID-19 oggi staremmo già parlando di come ci si sta approntando a portare il Core Stage al KSC. Purtroppo è andata cosi…
Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it
Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it
Le tempeste tropicali Marco e Laura hanno portato ad una pausa della Green Run e alla messa in sicurezza del core stage e del test stand dei B-2 per evitare danni, in attesa che le tempeste passino equindi gli operai possano tornare al lavoro.
Il FSB-1 (Flight Support Booster) sarà trasmesso live il 2020-09-02T18:40:00Z su NASA TV e sul sito.
Il test servirà per verificare le performance del motore, la qualità di produzione e i materiali usati.
Test numero 5 ripreso dopo le pause dovute al maltempo. Sembra che i 4 RS-25D abbiano già effettuato un primo utilizzo del TVC, muovendosi per la prima volta. Aspettiamo il video
Intanto ci sono alcune immagini.
https://twitter.com/starshiptrop19/status/1300701547777544192?s=21
Completato anche il test numero 5, riguardante il TVC e relativi sistemi idraulici.
Praticamente nessuna informazione in più nell’articolo linkato nel tweet.
E il tweer di Jim.
Qui il video completo.
https://images.nasa.gov/details-GR-SLSCST-5%20Gimbal%20Test%20-4Eng-Longer-with%20cut