Tecnologie per ambienti estremi

Questi ricercatori hanno costruito un trasmettitore radio che resiste a temperature di 900°C:

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Tecnologie_per_ambienti_estremi/1344804

Pensavo a un utilizzo per le sonde venusiane.

Il problema di Venere è anche la pressione, che supera le 90 atmosfere.

Lupin, per la pressione basta pressurizzare…
Il fatto è che nelle sonde Venera, l’elettronica di bordo è stata la prima a partire…

Di solito si pressurizza quando c’è poca pressione. Su Venere c’è il problema opposto.

Lupin…veramente…si pressurizza per non far morire un essere vivente dentro o al massimo per payload incompatibili a pressione nulla o quasi…
ma su venere è proprio il problema “opposto” come dici tu che bisogna contrastare, non non penserai vero che è una fortuna avere 90 atmosfere all’esterno di una sonda vero…o vorresti vederla implodere :flushed:? oltre poi contrastare le alte temperature e gli elementi acidi che “piovono” sul terreno… è… :smile:

e che saranno mai 90 atmosfere!

basterebbe fare una batisfera et voilà!

siamo scesi a -11800 metri, non credo sia cosi impossibile realizzare un satellite a prova di venere!

Sarebbe un po’ pesantina forse come sonda :wink:
ciao c

[quote="Lupin, post:4, topic:13959"]

Di solito si pressurizza quando c’è poca pressione. Su Venere c’è il problema opposto.
[/quote]

non non penserai vero che è una fortuna avere 90 atmosfere all’esterno di una sonda vero…o vorresti vederla implodere :flushed:? oltre poi contrastare le alte temperature e gli elementi acidi che “piovono” sul terreno… è… :smile:

Dr Floyd, se leggi tutti i post dall’inizio capirai che non sono io a considerare una sciocchezza la pressione di Venere. :wink:

Assolutamente esatto ciò che affermi! :ok_hand:
La pressione atmosferica di Venere è a circa 900-1000 metri sott’acqua, quindi se siamo scesi fino a 12 km sott’acqua come tu affermi (non so come nè quando nè con quale mezzo nè quanto esso abbia resistito), e considerando che la pressione sia a molti più bar rispetto a Venere (non ho idea di quanti bar di pressione ci possano essere a 12 Km di profondità), è una cosa che si potrà fare!

Quella profondità è stata raggiunta alla Fossa delle Marianne con il batiscafo Trieste ma non ricordo l’anno.
Come detto da altri, si può fare ma pesa un’infinita!
In acqua la pressione aumenta di 1 atmosfera ogni 10 metri di profondità

Edit:
Batiscafo (con una t, scusate) Trieste il 23 gennaio 1960 arriva a 10.902 metri nella Fossa delle Marianne, profondità mai più raggiunta con equipaggio a bordo. Il batiscafo era infatti occupato da due uomini: Jacques Piccard (figlio del progettista Auguste) e Donald Walsh.
Con un po’ sciovinismo italico…fu costruito in Italia in vari cantieri navali!

Riporto un passo curioso che ci interessa:
La sfera in cui si trovava l’equipaggio era accessoriata per permettere la vita dei due all’interno completamente indipendente tanto dalla nave in superficie quanto dal resto della struttura. Con un sistema a circuito chiuso simile a quello utilizzato nelle navicelle spaziali, l’aria entrava nella sfera da cilindri in pressione e l’anidride carbonica veniva eliminata passando attraverso scatole metalliche a calce sodata. Il sistema era alimentato da batterie.

Non siamo così OT :stuck_out_tongue_winking_eye:

Fonte Wiki

Già,
in teoria una sonda automatica potrebbe mutuare un po’ della tecnologia dei R.O.V. utilizzati in ambienti di profondità dove la pressione viene controbilanciata pressurizzando i compartimenti dell’elettronica con liquidi, comunque si tratta di strutture pesanti, a doverle trasportare fin là…
ciao c