Telemetria FUNcube su Raspberry Pi (ubergeek post)

Il titolo l’ha detto chiaro: qui si entra in un territorio ubergeek… quindi

SET UBERGEEK MODE=ON
Il team di sviluppo dei FUNcube, la famiglia di satelliti amatoriali, ha sviluppato un decoder della telemetria di questi satelliti per Raspberry Pi. Il bello di questa soluzione consiste nella raccolta in automatico dei dati di telemetria e nel loro invio altrettanto automatico al FUNcube data warehouse. In questo modo chiunque abbia un Raspi nel cassetto, un’antenna e un dongle può costruire la propria ground station e contribuire al monitoraggio dello “stato di salute” di questi satelliti amatoriali. Allo scopo è possibile far girare il decoder anche in background per continuare a utilizzare il Raspi per altri fini.
Dal comunicato (https://funcube.org.uk/2020/06/15/raspberry-pi-decoder-now-available/) sembrerebbe che sia necessario un dongle FUNcube, ma varrebbe la pena di provare se il tutto funziona anche con altri dongle RTL-SDR…
SET UBERGEEK MODE=OFF

eravate stati avvisati… tutto ciò è decisamente ubergeek. :innocent:

7 Mi Piace

UberGeek mode molto apprezzato :wink:

In un certo senso mi sembra un’iniziativa simile a SatNOGS, anche se limitato a un solo satellite.
FunCUBE è infatti anche nel DB SanNOGS.

Insomma, ci sono molti modi per “giocare” con questi dispositivi :nerd_face:

3 Mi Piace

Sì, l’idea è simile a SatNOGS. La “cosa bella”, secondo me, è vedere come il progetto FUNcube continua a evolvere e a crescere…

1 Mi Piace

FUNcube è ancora in orbita?

FUNcube è una famiglia di satelliti (in alcuni casi il modulo FUNcube è parte di un payload composito): se non mi sbaglio sono AO-73, Ukube-1, EO-79, ESEO, EO-88, JO 97. Credo che nessuno sia stato deorbitato.

Altro argomento è se sono attivi e trasmettono. Una buona fonte per verificare giorno per giorno lo status dei satelliti radioamatoriali è qui: https://www.amsat.org/status/

2 Mi Piace