Ma poi martedì sera ci si becca o no al Planetario di Milano? :roll_eyes:
Ieri ho consegnato il lavoro che mi ha fatto fare i salti mortali per tre settimane (con poche ore alla scadenza!) e quindi martedi’ penso che non ci saranno ostacoli (credo, spero…)
Bene! Quindi ci si becca al planetario … sempre che il GPS portatile di Marco non ci abbandoni a metà strada …
Si parla di pessimismo, riguardo alle date di lancio per il CEV.
Su un documento NASA stampato nel lontano 1996, più precisamente il 26 sett. 1996 riguardante il calendario dei voli Shuttle, si prevedeva il completamento della ISS nel 2002 con il volo STS-122 (ISS-28).
Pur con tutto quello che è successo, non si è ancora arrivati al completamento e la suddetta missione , STS-122 , è prevista per fine del 2007 scanso ulteriori ritardi.
Da tutto questo si può ben capire come non sia assolutamente attendibile il calendario lanci CEV appena divulgato.
Pur se non sono un grande sostenitore di questo nuovo programma, sono comunque molto curioso di vederlo iniziare.
Anche per me questa divulgazione di date possibili per i voli di Orion mi paiono soltanto “buoni propositi” tanto per dare un’idea dello sviluppo del programma (concordo con Kruaxi che un volo suborbitale sia quanto meno inutile…). Quello che invece non comprendo è il debutto di Ares-5 soltanto l’anno prima dello sbarco lunare (?!)…
Per quanto riguarda poi quello che è successo con la tabella per il completamente della ISS qualcuno dimentica che nel 2003 si è avuta la tragedia del Columbia ?
Ricordiamo poi che le capsule Orion dovranno essere riutilizzabili (c’è chi dice fino ad otto volte).In realtà si tratta di un veicolo complesso,ed i finanziamenti non sono certo al livello dell’Apollo.Credo che di primo volo orbitale prima del 2015 non se ne parli.Per la luna,se tutto va bene,dovremo aspettare dopo il 20.
Già prima dell’incidente del Columbia eravamo in ritardo sulla tabella di lancio; con quest’imprevisto , poi, si è avuto un ulteriore ritardo.
Per l’Orion sarà la stessa cosa.
Speriamo che non ci siano incidenti, ma non bisogna dimenticare la possibilità di problemi che vengano a rallentare il programma.
Per quanto riguarda il suo riutilizzo, dubito che verrà realmente fatto.
Costi troppo alti porteranno ad eliminare l’idea del riutilizzo.
Che vantaggio può avere riutilizzare la sola capsula perdendo tutto il resto?
E’ come voler riutilizzare i bottoni di una giacca buttando tutto il vestito!
A questo punto conviene cambiare tutto.
NESSUN programma di voli umani nello spazio ha mai rispettato il calendario inizialmente previsto.Il primo volo suborbitale di una capsula Mercury con un Astronauta a bordo avrebbe dovuto aver luogo nell’estate del 1960,il primo volo orbitale nel 1961.Gemini 3 avrebbe dovuto liberare la rampa ,con Shepard e Stafford a bordo,alla fine del 1963.La prima missione in LEO di una capsula Apollo con equipaggio era attesa per il 1965 se si fosse adoperato il Saturno-I,per il 1966 se fosse stata lanciata dal più potente Saturno IB.Le missioni AAP dovevano partire per il 1969 (nel corso del programma ogni anno avrebbero dovuto aver luogo due missioni lunari e due o tre orbitali).Lo Shuttle doveva compiere il suo primo volo nel 1977 (qualche anno prima si ipotizzava ottimisticamente addirittura il 1975).
Che vantaggio può avere riutilizzare la sola capsula perdendo tutto il resto?
Se l’avionica o i sistemi elettronici della capsula sono costosi o di realizzazione complessa, potrebbe forse valere la pena riutilizzarli.
Nel programma Apollo molti componenti (es. interruttori, indicatori, pannelli di controllo, ecc.) delle capsule che avevano già volato sono stati riutilizzati. Vedi per esempio: The case of the missing Apollo 15 panels.