Tensioni politiche tra fantascienza e realtà

La particolare situazione che si è creata nelle vicende spaziali, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina e la conseguente guerra, ricorda molto lo scenario proposto nel romanzo di Arthur C. Clarke “2010 l’anno del contatto” e nel seguente film di Peter Hyams del 1984 (tra l’altro un mai riconosciuto sequel del film di Kubrick a mio avviso comunque un ottimo film con un solido cast, tra i quali il grande Roy Schneider e l’altrettanto grande Helen Mirren).

Le tensioni tra l’equipaggio russo e quello americano a bordo della “Leonov” in qualche modo sembrano riecheggiare l’atmosfera tesa di questi giorni (anche se non tocca le operazioni a bordo della ISS).

4 Mi Piace

A quanto pare esistono più cose in cielo e in terra di quante ne possano sognare le nostre filmografie! Ma anche queste ultime sono belle vaste, questo romanzo/film non lo avevo mai sentito nominare. Da leggere/guardare!

Attenzione che la tensione internazionale USA-URSS è presente esclusivamente nella molto poco fedele trasposizione cinematografica. Nel libro non vi è nulla del genere anzi: Russi e Americani vanno estremamente d’accordo, con tanto di due coppie miste nel post missione.

Ciao
Francesco

1 Mi Piace

Vero, Hyams percepiva che l’elemento di tensione tra USA ed URSS rendesse il film più aderente alla realtà del momento dall’epoca pre-Gorbachev.