Tesina Esami (aiuto per scelta argomento)

Salve a tutti,
ho visto che in questa sezione ci sono un sacco di topic di gente che chiede aiuto per la propria tesina degli esami di stato, beh io non sono da meno.
La differenza dagli altri topic che ho frettolosamente spulciato è che io cerco un argomento coinvolgente di cui trattare come punto di partenza per collegarmi alle altre materie (personalmente trovo stupido dovermi collegare con altre materie ma “c’est la vie”).
Io avevo pensato ai seguenti argomenti:

  • La stazione spaziale orbitante ISS (come funziona, a che serve ecc…)
  • Basi Planetarie (prendo spunto dalle idee sulle basi lunari e magari ci aggiungo qualche mia teoria x far colpo sulla commissione)
  • Tute spaziali (questa mi è venuta guardando il forum e si collega ottimamente anche a chimica dei materiali…)

Quello che in pratica chiedo è se avete qualche altro argomento coinvolgente di cui poter parlare nella tesina oppure se avete qualche buon consiglio sugli argomenti citati… grazie!

Più che trovare forzatamente diverse tematiche “coinvolgenti” penso sia meglio partire da un argomento potenzialmente molto vasto che possa contenere alcuni spunti interessanti…

Penso ad esempio alla ISS, che tu hai citato: considerandola come main argument potresti avere decine di argomenti secondari, come ad esempio le tute spaziali, da approfondire.

I collegamenti sono diversi: parlando della ISS puoi parlare di cooperazione internazionale, di come si è arrivati a questa cooperazione, puoi parlare di scienza dei materiali, di fisica, oppure citare qualche esperimento di biologia o chimica che è avvenuto sulla ISS, come la crescita di cristalli o altro.

L’importante è dare l’idea che la tua trattazione sia organica e che ruoti attorno ad un grande argomento. Sia esso ISS, oppure globalmente l’esplorazione dello spazio, etc… sta a te deciderlo :wink:

Ok, ci sono sulla parte di storia ma voglio postare la scaletta solo dopo aver definito tutti i collegamenti… a proposito, come mi collego con Filosofia? Gli unici autori che mi vengono in mente sono quelli del 4 e 3 anno ovvero Bruno, Galileo, Platone, Aristotele, Democrito ma niente di quelli che abbiamo fatto quest’anno… Secondo voi è forzato parlare di Futurismo per italiano e poi collegarmi a Nietsche e il superuomo?
Fosse per me la tesina sarebbe puramente scientifica o puramente umanistica…

Onestamente se fossi il tuo prof di filosofia preferirei non avere collegamenti forzati … ma se devi proprio metterlo direi che vanno bene quelli che hai proposto…

beh, per quello che so io (e per come avevo impostato la mia due anni fa), non è necessario collegare TUTTE le materie. sarebbe troppo forzato. al massimo parlane con qualche professore, per chiarimento.

E’ impossibile collegare tutte le materie!! Viene una pappardella forzata e senza senso! I miei professori ci hanno consigliato collegamenti con MASSIMO 3 materie, ma è buona cosa farla con due o addirittura monotematica…chiedi bene spiegazioni, magari da te richiedono il collegamento con tutto ma a mio parere non ha nessun senso!