Tesina maturità 5* liceo scientifico

Salve a tutti,
Innanzitutto mi presento: mi chiamo
Lorenzo Muscas e sono uno studente di quinta liceo scientifico. Sono un nuovo utente del forum e già mi “trovo costretto” a chiedere il vostro aiuto.
Ho intenzione di svolgere per l’esame di maturità una tesina a tema astronautico a cui, in attesa di trovane uno più originale, ho dato il titolo “L’uomo nello spazio: da Yuri Gagarin a Samantha Cristoforetti”
Mi rendo conto che detto così sembra un argomento eccessivamente vasto e quasi titanico ma sono davvero motivato e intenzionato a creare qualcosa di serio o ben articolato.
La mia idea è di dividere il tutto in due parti principali: una storica e una tecnica. La prima conterrà gli eventi principali in tema astronautico dalla corsa allo spazio della guerra fredda ai tempi contemporanei, la seconda invece riguarderà approfondimenti in campo tecnico a proposito di veicoli spaziali e naturalmente tutto ciò che riguarda l’ISS.
Vi scrivo per avere dei pareri a riguardo e sopratutto per vere consigli in merito alle fonti (siti internet, libri ecc.) con cui potrei documentarmi. Ho già delle nozioni di base sul mondo dell’astronautica ma sono certo di avere ancora tantissimo da imparare quindi accetterò qualsiasi tipo di critica o consiglio con piacere. Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che spero mi fornirete.

Ehm, prima dici che la domanda suona come troppo vasta, e poi in effetti non vai in nessun dettaglio e lasci la domanda aperta… per risponderti ci vorrebbero decine di libri, altro che un singolo post in un forum.
Se hai qualche idea più specifica, e cerchi risposte particolari a domande specifiche, allora saremo più che felici di risponderti e di aiutarti. Ma per come hai posto la domanda, la mia risposta sarebbe “hai provato a cominciare da Wikipedia?” :wink:

Hai perfettamente ragione. È solo che essendo ancora un progetto in fase embrionale non avevo tanto su cui argomentare e per questo mi sono limitato a chiedervi un parere sulle eventuali fonti su cui informarmi. Appena riesco a buttare giù qualcosa di più sostanzioso provvederò ad aggiornare il topic. Grazie mille comunque

Sono d’accordo con Buzz. Vista la vastità dell’argomento del volo spaziale umano, forse è meglio delimitarlo un po’ prima di pensare alle fonti (altrettanto vaste).

Solo un esempio, il primo che mi viene in mente: concentrarsi sui primati nella corsa allo spazio. Il primo uomo nello spazio, il primo americano, la prima donna, la prima passeggiata spaziale, il primo rendezvous/docking, il primo sbarco sulla Luna, la prima stazione spaziale, ecc. Ciascuno di questi primati fornirebbe l’occasione per un breve approfondimento sugli aspetti tecnologici e storici che l’hanno reso possibile.

…per arrivare alla prima donna italiana :smiley:
Una cosa come: “Primati spaziali, da Yuri Gagarin a Samantha Cristoforetti” non ti piace? Sarebbe molto meno vasto (trascurando comunque molto)

Mi sembra una buonissima idea. Grazie mille per lo spunto. Vi aggiornerò al più presto.