Tesina maturità 5* liceo scientifico

Salve a tutti,
Innanzitutto mi presento: mi chiamo
Lorenzo Muscas e sono uno studente di quinta liceo scientifico. Sono un nuovo utente del forum e già mi “trovo costretto” a chiedere il vostro aiuto.
Ho intenzione di svolgere per l’esame di maturità una tesina a tema astronautico a cui, in attesa di trovane uno più originale, ho dato il titolo “L’uomo nello spazio: da Yuri Gagarin a Samantha Cristoforetti”
Mi rendo conto che detto così sembra un argomento eccessivamente vasto e quasi titanico ma sono davvero motivato e intenzionato a creare qualcosa di serio o ben articolato.
La mia idea è di dividere il tutto in due parti principali: una storica e una tecnica. La prima conterrà gli eventi principali in tema astronautico dalla corsa allo spazio della guerra fredda ai tempi contemporanei, la seconda invece riguarderà approfondimenti in campo tecnico a proposito di veicoli spaziali e naturalmente tutto ciò che riguarda l’ISS.
Vi scrivo per avere dei pareri a riguardo e sopratutto per vere consigli in merito alle fonti (siti internet, libri ecc.) con cui potrei documentarmi. Ho già delle nozioni di base sul mondo dell’astronautica ma sono certo di avere ancora tantissimo da imparare quindi accetterò qualsiasi tipo di critica o consiglio con piacere. Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che spero mi fornirete.

Ehm, prima dici che la domanda suona come troppo vasta, e poi in effetti non vai in nessun dettaglio e lasci la domanda aperta… per risponderti ci vorrebbero decine di libri, altro che un singolo post in un forum.
Se hai qualche idea più specifica, e cerchi risposte particolari a domande specifiche, allora saremo più che felici di risponderti e di aiutarti. Ma per come hai posto la domanda, la mia risposta sarebbe “hai provato a cominciare da Wikipedia?” :wink: