TESINA MATURITA' LICEO SCIENTIFICO

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto riguardante una tesina di maturità che ha come tematica centrale “L’uomo nello spazio”.
In particolar modo, avrei bisogno di pareri riguardanti i collegamenti tra le discipline e un aiuto per una esperienza laboratoriale in chimica.
Italiano: Le cosmicomiche (Svevo)
Arte: Le demouiselle d’Avignon(Picasso)
inglese: J.F Kennedy
Fisica:relatività
Matematica: calcolo integrale
Storia: guerra fredda
Chimica: i motori a propulsione chimica (mi servirebbe una esperienza laboratoriale)

Scusami per la franchezza, ma ti parlo come se parlassi a mio figlio.

Tu sei al primo post su questo forum e scrivi solo per avere pareri su come elaborare la tua tesina di maturità. Mi sembra che la tua parte sia un poco scarsa, visto che elenchi poco o quasi nulla.

Se tu producessi una bozza di idee da sviluppare, allora si che potresti chiedere pareri e consigli. Per come ti sei presentato appare quasi evidente che desidereresti che qualcuno facesse il tuo lavoro, o sbaglio?

In realtà mi serviva semplicemente un aiuto per una esperienza laboratoriale di chimica…
La bozza è questa l uomo nello spazio, implicazioni etiche e i benefici che comporta l uomo nello spazio. Parlo di Pablo Picasso e de Le demoiselle d’Avignon perché capace di comprendere l atemporalità come fa Hermann Minkowsski un anno più tardi Introducenro lo spazio tempo… da qui vorrei parlare di fisica e della relatività di Einstein.
La corsa allo spazio di usa contro urss in storia, parlando di ciò che storicamente è successo e dello sviluppo tecnologico che ha portato questo periodo…
Discorso di J.F Kennedy in inglese e fare la esempio di Svevo con le cosmicomiche per dare un esempio di letteratura condizionata da questa nuova visione: l uomo nello spazio.
Sto preparando un lavoro multimediale, non cartaceo, per questo un esperienza laboratoriale di chimica con magari un video, non sarebbe male…

Ciao crale99, non so se ti può aiutare ma forse potresti provare a contattare l’Associazione Studentesca Skyward Experimental Rocketry. Erano venuti a fare una presentazione dei loro esperimenti con i propellenti solidi ad AstronautiCON8. Era un po’ troppo “don’t do this at home”… Sono dei pazzi patentati :smiley: ma simpatici e disponibili a condividere le loro esperienze. Li puoi trovare su Facebook oppure qui sul loro sito: https://www.skywarder.eu/blog/

Chiederei prima al prof che tipo di reazione puoi fare, perché si tratta di esperimenti molto pericolosi. Ossigeno/idrogeno/metano sono molto pericolosi. Idrazina e composti, non ne parliamo. Amatorialmente, per semplicità, potenza e reperibilità, si usano acqua, Nitrato di Potassio e Zucchero a velo, ma ti consiglierei piccole quantità perché sono potenti pure quelli.

Da membro di skyward, grazie :stuck_out_tongue_winking_eye:
Crale99, per qualunque domanda sull’argomento chiedi pure :ok:

Questa cosa qui dei ringraziamenti, stimola anche la cortesia :stuck_out_tongue_winking_eye:

Da membro di skyward, grazie :stuck_out_tongue_winking_eye: Crale99, per qualunque domanda sull'argomento chiedi pure :ok:

Oggi mi sono confrontato con un ingegnere che lavora a Telespazio… mi ha consigliato la costruzione di un “razzo” ad acqua… Qualunque accorgimento o consiglio è ben accetto!
Grazie milleee