Tesina di terza media sulla preparazione degli astronauti

Porto la Luna come argomento, e per motoria ho deciso di portare la preparazione degli astronauti prima e durante la permanenza nello spazio o sulla Luna. Non ho trovato nulla sul web, sapreste indicarmi qualcosa? O parlarmene? Più precisamente vorrei sapere se bisogna avere una determinata dieta, quali esercizi si fanno, quali capacità si sviluppano (sangue freddo), quali aree del corpo vengono allenate.
Grazie mille in anticipo!

Alcuni link con materiale che potrebbe esserti molto utile.

https://www.nasa.gov/tla

http://avamposto42.esa.int/blog/tag/addestramento/

2 Mi Piace

Anche su Youtube ci sono tante risorse a cui attingere… Ti consiglio di cercare anche li! Qui un video di AstroSamantha, in italiano, che illustra ARED. Ma ne trovi molti anche in inglese.

2 Mi Piace

Scordati degli astronauti che vedi al cinema. L’astronauta è una persona normalissima.
Dal punto di vista fisico basta avere i numeri necessari a superare i test per l’accesso all’accademia aeronautica, poi avere la laurea o un grado militare abbinati ad un curriculum corposo, vario ed in particolare su materie/abilità utili per il volo spaziale.
Però il primo ostacolo è il test psico attitudinale. Devi avere spirito d’adattamento (devi sopportare lunghi periodi di disagio e di fatica) e rapidità d’apprendimento (in poco tempo devi imparare una lingua straniera e/o i fondamenti di qualche ramo del sapere di cui eri completamente all’oscuro), quindi capacità di portare a termine il compito che ti è stato affidato a fronte di difficoltà previste ed imprevedibili.
Non dimentichiamo che un astronauta in volo è responsabile di un veicolo che costa miliardi al contribuente e che assieme a lui volano anche altre persone.

Anche chi possiede i requisiti non sempre sarebbe disposta ad affrontare un lungo periodo simile. Alcuni famosi astronauti hanno lasciato perché il mondo offriva loro incarichi meno gravosi.
Questo in estrema sintesi.

2 Mi Piace

Grazie della risposta e del link

1 Mi Piace

Grazie per la risposta e il video

1 Mi Piace

Ne terrò conto, grazie per la risposta

Ciao @Hixer05! Concordo con i suggerimenti che ti hanno fornito le persone prima di me ed in particolare con il pensiero di @Starcruiser. Ti suggerisco di vedere un video, circa 20 minuti, dedicato all’addestramento degli astronauti prodotto dalla Rai. Fa parte di una serie chiamata Missione Spazio Reloaded, ne avevo parlato qui, realizzata in collaborazione con gli astronauti italiani. Saranno loro stessi a raccontare le loro esperienze personali prima, dopo e durante le loro missioni.

https://www.raiplay.it/video/2019/04/Missione-Spazio-Reloaded-S1E6-Addestramento-65c863d2-4573-4b11-b2d5-eb3dbef46c75.html

1 Mi Piace

Sono ottimi video che ho preso in considerazione grazie a voi. Però odio la presentatrice iniziale XD

1 Mi Piace