Test aerodinamici dell'Apollo

Durante il 1964 diversi test aerodinamici del CM Apollo e della combinazione CM - torre di fuga vennero compiuti in Canada al CARDE (Canadian Armament Research and Development Establishment), durante i quali dei modelli in scala venivano sparati a velocita’ supersoniche mediante veri e propri cannoni modificati. I modelli erano racchiusi all’interno di “sabot” (zoccoli) cilindrici che si aprivano all’uscita dalla canna del cannone.
Ecco qualche foto

Mi domando quanto di questo materiale sarà buono anche per l’Orion?

Fantastico Paolo!
Quanto è abissale la mia ignoranza: è la prima volta che vedo queste interessantissime immagini.
Non sapevo nemmeno che il Canada avesse collaborato già alle missioni Apollo :smiley:

Io avevo già visto le immagini “dinamiche”, ma non sapevo assolutamente a quali test si riferissero.
Grazie Paolo.

Fantastico Paolo! Quanto è abissale la mia ignoranza: è la prima volta che vedo queste interessantissime immagini. Non sapevo nemmeno che il Canada avesse collaborato già alle missioni Apollo :smiley:

Grazie :smiley:
In effetti numerosi tecnici canadesi dopo lo smantellamento dell’industria aeronautica di quel paese all’inizio degli anni 60 si trasferirono negli Stati Uniti dove finirono inevitabilmente a lavorare a programmi spaziali come l’Apollo. Da notare anche che il CARDE e’ l’istituto dove ai tempi lavorava Gerard Bull, che si sarebbe poi distinto come il progettista del supercannone iracheno.

Mi domando quanto di questo materiale sarà buono anche per l'Orion?

Pochissimo, penso. La configurazione e’ diversa in termini di geometria, posizioni dei baricentri ecc

Grazie moltissimo Paolo per queste succose “anteprime” (almeno per me!)

Ottimo Paolo, neanche io sapevo che il Canada avesse collaborato al progetto Apollo…