Test motore a metano Landspace TQ-12

Non sapevo dove postare, ma ho trovato questo test fatto la settimana scorsa in Cina. Si tratta dello static fire di un motore a metano più lungo di tutti, ben 33 minuti di accensione:
https://www.weibo.com/tv/v/J5Rxfe87e?fid=1034:4513972867498015
Il video è abbastanza monotono (ma dai!) e il testo è in cinese, ma è un gran record. Non sono riuscito a capire di che motore si tratti.

3 Mi Piace

Può essere il TQ-12 di Landspace?

1 Mi Piace

Sì, è molto probabile, grazie!

Mi sembra di vedere diversi cambi di spinta. Come mai non si vedono i diamonds?
La fiamma arancione al centro sarà lo scarico della turbopompa?

1 Mi Piace

Credo che i diamonds non si vedano a causa della prospettiva e della risoluzione bassa del video. Un commentatore dice che sono 4 camere di combustione con lo scarico del gas al centro.

2 Mi Piace

Ho trovato un video dell’anno scorso, la test facility è uguale, quindi penso possiamo confermare sia proprio il TQ-12 di Landspace. In questo video con qualità un po’ migliore si vedono i diamantini:

Una curiosità: in realtà Landspace è il nome inglese dell’azienda cinese; in Cina la stessa azienda si chiama Freccia Blu, che è un po’ un gioco di parole, perché razzo si dice freccia di fuoco.

3 Mi Piace

è interessante che i cinesi insistano sul design a 4 motori, leggermente divergenti, come usano sui booster liquidi dei lunga marcia

2 Mi Piace

Nuovo record, 50 minuti di accensione:

1 Mi Piace

L’interessantissimo video completo dell’accensione di 50 minuti:
https://m.weibo.cn/detail/4527030252704422

3 Mi Piace