Non so se avete seguito il servizio questa sera sul tg2 che parlava della presentazione del cev…
Sono partiti con un “… più che una nuova navicella il veicolo assomiglia alle vecchie capsule Gemini…” udite udite “…che portarono l’uomo sulla luna!!!”
e poi si continua con “… la capsula servirà per raggiungere marte nel 2011 (?!?) con un volo senza equipaggio e nel 2012(???) con EQUIPAGGIO!!! e poi nel 2018 per un volo sulla Luna!!!” OLEEEEEEE…
Non ci sono veramente più parole… Ci lamentiamo che in Italia ci sono pochi programmi scientifici, ma piuttosto che sentire queste c*****e meglio il silenzio! Questo è lo stesso giornalismo che trasforma ogni piccolo inconveniente di un aereo di linea in un disastro mancato per un pelo, lo stesso che durante la guerra delle Falkland scriveva che i Bombardieri Vulcan della RAF partivano dalle portaerei della Royal Navy, lo stesso che dopo la perdita del Columbia cavalcò allegramente la storia delle “crepe” nella navetta (ricordo un “memorabile” pistolotto di Corrado Augias contro la NASA, quando ormai tutte le fonti attendibili avevano smentito con facilità quella foto…), ecc ecc.
E allora accontentiamoci del TG3 Leonardo e di qualche raro servizio “competente” sul TG4 (politica a parte, Fede e la sua redazione hanno almeno il pregio di non prendere “cantonate” in materia…).
E aspettiamo il giorno in cui simili castronerie saranno tirate fuori riguardo al calcio! Che ne dite? Cosa succederebbe?
Scusate lo sfogo ma, parlando della nostra comune passione, certa incompetenza e superficialità raggiungono livelli eccelsi!
anch io ho visto il servizio…e mi avete anticipato… io direi una vera str…a e a pensare che mi tocca pagare anche il canone per sentire simile idiozie…!!!
che bel paese il nostro…era meglio che rimanevo in germania…
anch io ho visto il servizio...e mi avete anticipato.... io direi una vera str...a e a pensare che mi tocca pagare anche il canone per sentire simile idiozie...!!!!!!!! :( :( :( :( :(
che bel paese il nostro.......era meglio che rimanevo in germania.... :( :(
Portiamo pazienza ragazzi … portiamo pazienza e, come si dice in queste occasioni:" Tirem innanz" (Tiriamo avanti) …
Potremmo pensare di mandare una mail alle redazioni della varie reti TV italiane, chiedendo di iscriversi al nostro forum.
Magari, con la garazia di anonimato dell’Admin…
Purtroppo si tratta delle solite storie.
Le notizie sono più gustose se vengono dopate, manipolate, rivestite di mito e mistero, come anche ha fatto Minoli con la famosa trasmissione sui moon hoax hiusa a meraviglia, e avanti elencando…
Guardate, non perchè questo forum sia partito da me, ma sono sempre più convinto che facciamo migliore informazione noi dilettanti…
Erano altri tempi quelli del “mitico” Tito Stagno…
All’epoca i giornalisti erano dei professionisti seri che dovevano studiare a fondo prima di scrivere qualcosa proprio per evitare le figure meschine in cui incorrono quelli attuali.
Ma si sa attualmente l’informazione è “spettacolo” ed in quanto tale non vi è pretesa (salvo rarissimi casi come quello degli Angela padre e figlio oppure quello di Valerio Massimo Manfredi) ne di correttezza ne di rigore scientifico.
Viviamo in un epoca (a parte la diffusione capillare di certe tecnologie di alto consumo come quelle dei cellulari, I-Pod, videocamere ecc.) di profondo oscurantismo scientifico, basta dare un’occhiata ai programmi delle reti nazionali (pubbliche e private) per rendersi conto di che razza di spazzatura passano (tra reality show, maghi, astrologi, esorcisti, insomma una corte dei miracoli…).
In questo senso la confusione e l’ignoranza di certi fatti (uniti alla poca voglia di essere davvero informati) espressa dai vari TG non sono altro che lo specchio dei tempi…
Sono lieto che Marco abbia dato il via ad una iniziativa pregevole come questo Forum, e sono profondamente convinto che dei semplici appassionati siano abbondantemente in grado di fornire un’informazione spaziale di livello migliore (ma ci vuole poco) rispetto ai canali ufficiali.
Non so se avete seguito il servizio questa sera sul tg2 che parlava della presentazione del cev...
Sono partiti con un "... più che una nuova navicella il veicolo assomiglia alle vecchie capsule Gemini..." udite udite "...che portarono l'uomo sulla luna!!!!"
e poi si continua con "... la capsula servirà per raggiungere marte nel 2011 (?!?) con un volo senza equipaggio e nel 2012(!?!?!?!?!?) con EQUIPAGGIO?!?!?! e poi nel 2018 per un volo sulla Luna!!!!!" OLEEEEEEE.....
NON HO PAROLE…
Mi unisco al tuo grido di dolore…
Pensandoci poi su un attimo…ma di questo noi siamo al corrente e possiamo quindi dire che ha sbagliato…per dir di peggio…ma di tutte le altre cose che ci raccontano in televisione, di cui siamo all’oscuro, che cosa ci diranno che sia veramente vero???
Cara Lady Vampire, è proprio questo il succo della questione:
I media sono attendibili? :scream: :scream: :scream:
Come dicevo da qualche altra parte in questo forum: se sbagliano a tradurre è un conto ma se completamente sbagliano tutto l’articolo prendendo piccioni per lanterne?
Come possiamo giudicare argomenti di cui non sappiamo nulla?