TGV - Record del mondo di velocità su rotaia 574 Km/h

Sono allibito … Trenitalia … c’è veramente da correre ](*,)
Quando avremo una linea alta velocità come questa ???

Si ma non è la norma… i TGV viaggiano come i nostri eurostar a 300km/h… diciamo che è una bel record pubblicitario e tentare di batterlo non sarebbe male… ma anche i loro TGV viaggiano ad un passo più normale, anche perchè avevo letto che quel treno è stato appositamente costruito per il record, con nessuna carrozza passeggeri e ultra pompato nei motori come la linea sovralimentata… insomma un record fine a se stesso e che non ha niente a che fare con la quotidianità…

Io mi accontenterei di treni in orario e di carrozze pulite… (ve lo dice uno che il treno lo prende tutti i giorni)

Non ho mai preso un ETR-500 che mi portasse ai fantomatici 300 Km/h … anzi! ](,) Spesso si viaggia a velocità superiori a quelle degli Intercity ma lontane da quelle previste per gli ETR. Poi mi dicono che si viaggia a 300 Km/h soolo su alcune tratte :scream: :kissing_heart: ma io che pago a fare il biglietto per un servizio a metà?
Certo è che i TGV viaggiano mediamente molto più veloci di 300 Km/h
Il record sembrerebbe voluto dai francesi per controbattere e dimostrare le potenzialità del sistema ruota/rotaia contro quello a levitazione magnetica.
Per quanto mi riguarda, dato che pendolarizzo da ormai diversi anni, concordo con ArTax … la linea Lecco-Milano in questi ultimi tempi è un calvario per via del raddoppio ma spesso ci sorbiamo treni vetusti, scalcagnati senza aria condizionata e veramente ma veramente sporchi! ](
,) :twisted:
Quando diavolo arriveranno i nuovi TAF e i Minuetto?

I Minuetto a Diesel in PIemonte già girano… sono un capolavoro! Però come tutte le cose nel nostro Belpaese, ho paura che non verranno tenuti curati in termini di manutenziojne e pulizia… Spero di non doverli vedere fra 5 anni sporchi come quelli soliti di tutti i giorni… :frowning:

Quoto, per noi piemontesi in quasi tutte le tratte ci sono i Minuetto e nelle poche rimaste ci sono le littorine più recenti con interni rifatti e aria condizionata, per quelli a lunga percorrenza (IR) se devo essere sincero da quando ho iniziato a viaggiare (3 anni orsono) ad oggi ho visto una certa inversione di tendenza, il primo anno l’ho fatto con un ritardo sopra i 45min a settimana nell’ultimo anno invece mi è capitato solo un paio di volte… anche per la pulizia all’inizio erano veramente sudici, adesso non dico che ci si possa specchiare ma almeno sono vivibili… Da qualche settimana sulla TO-MI in alcune ore hanno iinserito i VivAlto che non sono il massimo per comodità ma almeno sono molto decorosi e nuovi di pacca…
Questa è la mia esperienza da pendolare quotidiano piemontese… non so le altre zone d’Italia come siano…
Per gli ETR viaggiare a regime è possibile solo nelle tratte TAV, nelle altre i limiti sono praticamente gli stessi degli altri proprio per i limiti della linea… infatti anche i TGV sulla MI-Parigi nella tratta italiana viaggiano alla stessa velocità degli altri, non per limiti del mezzo ma della linea tradizionale che non consente la velocità possibile con quel mezzo… per questo fino a quando non ci saranno tutte le tratte TAV non si sfrutteranno gli ETR a pieno regime…

Tempo fa stavo facendo rifornimento sulla To-Mi quando ho visto passare uno dei convogli test della costruenda linea TAV che viaggia parallela all’autostrada.
Non so a che velocità andasse, ma sicuramente era oltre i 200 km/h.
Il rombo è veramente impressionante!

Non oso immaginare di essere sopra un cavalcavia e assistere al passaggio record di 574 km/h…
Dev’essere un’esperienza unica!

La mia storia con FS è disastrosa: ho viaggiato per oltre 10 anni sui treni pendolari (dalle Littorine diesel a tre marce meccaniche alle carrozze far-west con le panchette in legno e fino ai moderni, per allora, a due piani), con ritardi folli su treni carichi come carri bestiame…
Avrei tonnellate di aneddoti tristi, assurdi, divertenti e ridicoli…
Infatti non prendo più il treno: non riesco più a concepirlo come mezzo di trasporto…

Quanto alla potenzialità delle linee costruende AV in Italia non penso ci si possa lamentare… Nel caso specifico il TGV era a sola motrice avanti più motrice dietro, solo con macchinisti e drappello di giornalisti, su tratta rettilinea e in sostanza “tirato” per un record di questo genere (tuttavia del tutto ragguardevole)… Sullo stato attuale delle linee e del materiale rotabile di FS-Trenitalia, beh meglio non dir nulla… A dire il vero sulla tratta che frequento ( Novara-Milano ) si iniziano a vedere i primi VivAlto, che sono decisamente non male… Ovvio che gli investimenti sono insufficienti, anche perchè penso che dalla fine degli anni '80 a fine anni '90 non sia stato comprato un solo treno nuovo in tutta Italia…

Per le line AV credo che da una parte si sia obbligati a seguire determinati standar europei, quindi o fai come Dio comanda oppure ti “isoli” dal resto dell’Europa.
Il TGV in questione, ovviamente non era un treno completo con i 12 vagoni canonici. Era stato realizzato appunto per infrangere il record.
Nell’ era Cimoli , per risanare le FS si è pensato bene di andar giù di forbice segando a destra e a manca personale ritenuto non necessario e investendo non so bene in che cosa. Certo era necessaria una nuova organizzazione che portasse avanti un risanamento dell’intera struttura delle FS, ma a mio avviso, si è andati ben oltre. E negli ultimi anni (dal 1996) se ne stanno pagando le conseguenze.
Da Wiki:

Nel 1996 il governo Prodi lo sceglie come risanatore delle Ferrovie dello Stato dopo la discutibile gestione di Lorenzo Necci, coinvolto nell'inchiesta mani pulite. Guida il gruppo ferroviario per otto anni procedendo ad uno [b]snellimento del personale [/b] ed alla societarizzazione delle varie attività. Durante la sua amministrazione nascono Trenitalia, Rfi, Grandi Stazioni

Per quel che riguarda la linea Lecco - Milano … vi dico solo che molte occasioni si viaggia con le carrozza dei treni a piano ribassato di 35 - 40 anni fa). Dei treni nuovi manco l’ombra. Neanche per sfortuna.
Poi ci lamentiamo di treni sporchi, di scarsa manutenzione e locomotori che si rompono come bambole di ceramica.

Gli italiani sono ottimi progettisti e costruttori di treni, non a caso l’Ansaldo-Breda (gruppo Finmeccanica) vende treni in tutto il mondo.
Il problema sta nella manutenzione e cura che quello che resta dell FS (Ferrovie dello Stato), oggi chiamate pomposamente “Trenitalia”, ha del suo materiale rotabile, anche quello nuovo.

Personalmente non amo il treno come mezzo di trasporto, preferisco di gran lunga l’aereo, non sopporto i lunghi viaggi sopratutto negli scompartimenti.
Prendo regolarmente l’Eurostar nella tratta Napoli-Roma, per ragioni di lavoro, e devo dire che (tranne qualche caso) funzionano bene, sono puntuali ed abbastanza (WC a parte, fanno SEMPRE schifo) puliti.

Un treno che viaggia a 500, ed oltre, km/h???
No grazie.
Mi spaventa solo l’idea, già a 300 kn/h un qualsiasi problema sul binario si traduce in una spaventosa tragedia.

Un aereo che vola a 10.000 m a 900 km/h. checché se ne dica, resta più sicuro.

I treni sono un mezzo di trasporto moltooo comodo, in quanto ti permette di partire dal centro di una città e arrivare in centro ad un’altra. Il problema non è tanto nei treni, quanto proprio nella manutenzione: adesso anche da me (Ancona-Piacenza Rimini-Bologna) si vedono i primi Vivalto e Minuetto, che, devo dire, saluto sempre con felicità. Non saranno tanto comodi, ma sono decorosi e funzionano bene (poi hanno le prese per il portatile e gli schermi lcd con tutte le indicazioni che fanno figo! :-D). Il problema è che fra pochi anni faranno schifo come gli altri.

Concordo. Mio padre era macchinista. E’ in pensione da oltre dieci anni e quando incontra qualche ex-collega più giovane che lavora ancora… ](*,)

Già…
Peccato che a Torino hanno deciso di eliminare Porta Nuova decentrando tutto a Lingotto e Porta Susa…
Certe scelte vorrei infilarle in gola a chi le fa!!!

Beh ma entrambe sono all’interno della città, neanche paragonabili con un aeroporto… e a Porta Nuova la capienza è quella che è… e onestamente già oggi la stragrande maggioranza delle persone, per quel che posso vedere sale a Porta Susa e Lingotto piuttosto che ha Porta Nuova perchè sono le prime che si raggiungono alla mattina e le ultime alla sera.
Il grosso del traffico a Torino è di pendolari, e Porta Susa e Lingotto sono le due stazioni sulle due direttrici principali che prima vengono raggiunte dai treni e che permettono di raggiungere anche le zone che non siano in centrissimo, non solo nel “quadrilatero romano”, se si utilizzano queste due stazioni si arriva prima e si parte dopo… a mio parere la scelta fatta è giusta anche perchè non si eliminerà Porta Nuova ma si permetterà ai pendolari di avere due stazioni importanti pur mantenendo una stazione nel cuore della città che sarà sempre privilegiata dai turisti…

Ho avuto modo di provare i “Minuetto” da Salerno a Napoli e vi devo dire che sono dei gran bei treni, veramente spaziosi, molto comodi e silenziosi.
Spero presto di poter viaggiare con i TAF o i Minuetto … ma non ne ho ancora visto uno dal vivo sulla tratta Lecco-Milano :cry: