Thales Alenia inizia la costruzione satellite turco Göktürk

Il programma d’osservazione terrestre, satellitare turco Göktürk (cielo della Turchia), gestito da Ministero della Difesa: è giunto alla fase operativa; infatti Telespazio (società Finmeccanica/Thales), “Prime Contractor” del programma, ha iniziato la costruzione del satellite, basato sulla piattaforma PROTEUS e dotato di un sensore ottico ad alta risoluzione. Il programma comprende inoltre la costruzione di un centro di integrazione e test per satelliti da edificare in Turchia.

Thales Alenia Space costruirà il satellite e svilupperà il centro di integrazione e test in Turchia.
Telespazio, oltre alla realizzazione dell’intero segmento di Terra del sistema, si occuperà dei servizi di lancio, messa in orbita e test del satellite. L’industria turca sarà coinvolta sia nella fase di progettazione che di sviluppo del sistema.

Il Satellite è previsto esser messo in orbita nel 2013.

Fonte Telespazio

Nella foto (credit Thales Alenia Space) un’immagine pittorica del satellite


gokturk__1.jpg

Giusto una piccola precisazione
Thales Alenia Spazio e Telespazio sono due società diverse che fanno capo a Finmeccanica ed il gruppo Thales, che è una multinazionale globale di elettronica specializzata nei settori dell’aerospazio, difesa, e information technology, ed parzialmente statale (francese…)
Thales Alenia Spazio è partecipate per due terzi da Thales group ed un terzo da Finmeccanica, quindi e’ un po’ + francese. Telespazio al contrario è per due terzi Finmeccanica ed un terzo Thales group, quindi e’ un po’ + italiana.

E’ vero, corretto :wink:

:flushed:
grazie per la doverosa precisazione :ok: