The Challenger Disaster - James Hawes, 2013

Segnalo l’esistenza di questo film per la TV sul disastro del Challenger.
Non è una recensione perchè non l’ho ancora visto, ma ne ho sentito parlare bene in qualche podcast.

Si trova anche su youtube (sul canale della BBC ufficialmente, ma non visibile in Germania. Vedete voi se cercandolo a voi funziona).

Visibile in Italia.

Si sul canale YouTube si vede.

Stranamente anche in Germania funziona :slight_smile:
Lo scarico e lo metto in cineteca!

OT: Ieri su NasaTv ho seguito la cerimonia in memoria degli astronauti sia del Challenger, che del Columbia e dell’Apollo 1. Ho pianto come non facevo da tempo.

Visto, è carino! È strutturato come “Feynman contro (quasi) tutti” con alcuni personaggi un po’ stereotipati, però è gradevole.

Mi ha fatto venir voglia di rileggere la sua appendice F (http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/missions/51-l/docs/rogers-commission/Appendix-F.txt) che si chiude con: “For a successful technology, reality must take precedence over public relations, for nature cannot be fooled.”

Visto oggi il film, condivido esattamente la tua opinione, un film gradevole e comunque interessante. E se è vero che è basato sugli appunti presi da Feynman, ci sta anche che lui stesso, come fisico, vedesse gli ingegneri, i manager e i politici di Washington come dei personaggi stereotipati.
Il film potrebbe essere il punto di vista di Feynman

A parte i personaggi stereotipati, quanto di quello che mostrano nel film è vero?

Ad esempio,

la storia di Ivory Soap è vera?

Perché da un lato sembra la classica invenzione da film, ma dall’altro lato mi riesco benissimo ad immaginare gli ingegneri del Marshall che usavano quest’espressione tra di loro anche prima del disastro, e magari ci facevano anche delle battute sopra

questa e la vera ripresa della dimostrazione della guarnizione nel bicchiere con ghiaccio