The Habitable Exoplanet Hunting Project

Ciao a tutti!

Stiamo cercando altri osservatori e astrofili che potrebbero voler unirsi al progetto.

L’Habitable Exoplanet Hunting Project è una rete mondiale di astronomi dilettanti alla ricerca di nuovi esopianeti potenzialmente abitabili. Sto coordinando più di 20 osservatori situati in 5 continenti.

Stiamo cercando gli esopianeti abitabili attorno a stelle di tipo G, K e M non brillanti situate entro 100 ly.

Le stelle che stiamo monitorando hanno già conosciuto gli esopianeti in transito, ma nessuno di loro è potenzialmente abitabile.

Stiamo monitorando ogni stella 24 ore su 24 per diversi mesi. In questo modo, crediamo che le possibilità di trovare un esopianeta aumentino per obiettivi particolari. Inoltre, ci stiamo concentrando su stelle più vicine a 100 anni luce perché, da un lato, gli esopianeti abitabili più vicini saranno le prime destinazioni delle missioni interstellari e, dall’altro, perché pochissimi esopianeti abitabili nelle vicinanze attorno a stelle di tipo G e K sono stati scoperti: solo 2 di loro.

Il numero di pianeti extrasolari potenzialmente abitabili che potremmo scoprire è, in teoria, intorno a 25. Questo calcolo è stato ottenuto prendendo in considerazione il numero di stelle non brillanti entro 100 anni luce e la percentuale di esse che dovrebbe mostrare i transiti nella zona abitabile .

Ogni osservatorio osserva la stessa stella e, quando il transito di un ipotetico pianeta extrasolare diventa improbabile, ci spostiamo su un’altra stella.

Entro 100 anni luce, abbiamo trovato solo 10 stelle non-brillanti di tipo G, K e M con pianeti extrasolari in transito noti non potenzialmente abitabili.

I grandi telescopi non sono necessari, ma le fotocamere CCD con una risoluzione di almeno 16 bit sono consigliabili perché stiamo cercando gli esopianeti che producono un cambiamento di luminosità nella stella di circa lo 0,1%.

Se sei interessato, sentiti libero di contattarmi.

in bocca al lupo! Purtroppo non posso essere dei tuoi e sogno missioni interstellari anche se ci credo proprio poco