The Race to the Moon Chronicled in Stamps, Postcards, and Postmarks: A Story of Puffery vs. the Pragmatic - Umberto Cavallaro per Springer, 2018

È uscito in libreria “The Race to the Moon Chronicled in Stamps, Postcards, and Postmarks: A Story of Puffery vs. the Pragmatic” di Umberto Cavallaro (Springer Praxis Books), proprio mentre a Dallas la NASA festeggia ufficialmente il 50° anniversario dell’Apollo 7.
Il libro ha la prefazione di Walter Cunningham (Apollo 7).
La gara per la conquista della Luna tra USA e URSS è stata raccontata decine di volte, mettendo a confronto le strategie delle due Superpotenze per sottolineare lo sforzo compiuto da ciascuna di esse per cercare di sopraffare l’altra con lo sviluppo di nuove tecnologie.
Questo libro mostra che, al di là delle apparenti analogie, i due contendenti usarono tattiche molto diverse, e fornisce una rilettura della storia della gara per lo spazio partendo dalle immagini della filatelia, che fu sfruttata, specialmente dall’URSS, come potente mezzo di comunicazione.
Attraverso queste testimonianze il libro mostra come l’approccio fortemente ideologico e propagandistico dei Sovietici finì per soccombere di fronte al più pragmatico approccio americano.” (https://www.springer.com/us/book/9783319921525)