The space island project-

bel video su youtube di un progetto NASA a dir poco visionario: costruire una stazione spaziale rotante utilizzando gli E.T. dello shuttle :scream:

Fikissimo!!

Effettivamente e molto visionario,ma sarebbe fantastico se accadesse questo scenario .

si non sarebbe male ma mi sa che non lo vedremo…almeno per molti anni ancora…cmq queste idee c’erano già da molto tempo…se le cose fossero andate diversamente per il programma shuttle, non sarebbe stato male cominciare ad utilizzare gli ET

Però torniamo al grande handicap delle stazioni a ruota: la gravità artificiale… mo che ce vado a fa nello spazio?! :stuck_out_tongue:

Boh… non mi convince molto… nello Shuttle gli ET rientrano autonomamente, non vengono fatti rientrare, per cui farli entrare in orbita comporterebbe un maggior consumo (significativo visto che sono abbastanza distanti da un’orbita stabile)… poi trovo veramente difficile che si riesca sempre a far combaciare l’orbita del payload principale con quella del ET che deve raggiungere il complesso… la trovo un po’ fantascientifica come cosa…

Magari dico una castroneria,ma non ci dovrebbe essere assenza di gravità al centro ?

Ad un certo punto la voce del vide dice “creeremo una flotta di […] Shuttle a basso costo” …il che si commenta da sè!

Ma di quande quel video ?

cercando sul web, il progetto di cui si parla nel video non è della NASA, ma di una società privata, lo Space Island Group.
http://www.spaceislandgroup.com/home.html

Nel sito, sotto la voce programs, si legge:
Space Island Group is currently working with many aerospace corporations, suppliers, sub-contractors and experts in their fields to improve aerospace designs and concepts for ground operations, communications and the design of a new shuttle and micro-gravity space stations that will one day orbit the earth. Space Island Group plans to inspire the many students that would be needed in the new fields and space careers that will be developed from this project.

Certamente! Vi sarebbe un gradiente di gravità dall’esterno verso l’interno (vedi l’esempio di 2001 odissea nello spazio: gravità sulla circonferenza, ma quando Bowmann si reca nella stanza dei bottoni di Hal9000 è in ambiente di assenza di gravità…). Però che senso avrebbe creare così tanti ambienti a gravità?! (Sempre escludendo dal discorso le colonie o le astronavi generazionali)… anche per un albergo (avevo sentito un progetto simile per motivi turistici…) sarebbe inutile: chi va nello spazio cosa vuole fare?! Galleggiare! :smiley:

Per quello che dici Albyz, in parte condivido i tuoi dubbi, però penso (ma forse nel filmato dice il contrario, dovrei controllare…) che i voli di eventuali navette sarebbero dedicati all’assemblaggio: porto l’ET come serbatoio in orbita (o devo aumentare la potenza della spinta o la quantità del combustibile per portare l’ET in orbita, come hai detto giustamente…) poi il payload penso sia dedicato alla sistemazione del nuovo modulo orbitale. In fondo prima c’era carburante e basta dentro, una volta in orbita bisogna adattare il tutto a creare un ambiente abitabile…

Sono solo fantasie eh! … .:slight_smile:

Però che senso avrebbe creare così tanti ambienti a gravità?! (Sempre escludendo dal discorso le colonie o le astronavi generazionali)... anche per un albergo (avevo sentito un progetto simile per motivi turistici...) sarebbe inutile: chi va nello spazio cosa vuole fare?! Galleggiare!

Non e detto un futuro albergo Orbitale potrebbe offrire le comodita della Grazità penso per esempio a stanze per turisti in un ambiente con gravità artificiale dove uno puo dormire normalmente,lavarsi e non essere costretto a legarsi per stare sulla Tazza del cesso :grinning: penso a un salone dove si pranza con tutti i confort e penso anche a un enorme ambiente centrale dove tutte queste cose si possano fare anche a G0,secondo me questo e il futuro quando i viaggi saranno piu abbordabili inevitabilmente bisognera renderli piu apetibili.

Praticamente l’equivalente delle vacanze in località esotiche dove i turisti non escono mai dai villaggi pieni di confort occidentali. Vantandosi di essere stati in un altro continente, una volta ritornati, e di aver quindi speso uno proposito di dané. :disappointed:

Direi piu una vacanza in Albergo dove uno puo scegliere se stare in Albergo oppure no,inoltre potrebbero esserci dei motivi anche di carattere pratico,una cosa e gestire un Turista e una cosa e gestirne 15-20 .