Su consiglio di Buzz (thanks!) in questi giorni sto leggendo “The three body problem” di Liu Cixin.
E’ un romanzo strano, complesso, difficile in alcune parti e prolisso in altre, ma molto interessante per diversi aspetti. Anzitutto quello scientifico - la base scientifica è molto forte, e ben discussa. Tutto il romanzo ruota sul noto problema della gravitazione di tre corpi, per cui esistono alcune soluzioni semplificate (ad esempio, quelle di Lagrange) ma nessuna soluzione analitica; ed anzi, pare che una soluzione analitica non possa esistere.
L’altro aspetto interessante è che si tratta della prima opera che leggo di un autore cinese; e della Cina, del modo di pensare e della Rivoluzione Culturale non so (vorrei dire non sappiamo) quasi nulla. Per cui è davvero una sorpresa leggere un romanzo di fantascienza, assolutamente non banale, proveniente da lì.
La traduzione inglese è buona, curata da Ken Liu. Non c’è, per ora, una traduzione italiana. Il libro è il primo di una trilogia, e gli altri due volumi non sono stati tradotti in inglese.
Quindi lo segnalo a chi ama la SF scientifica, soprattutto pensando al SETI ed al nuovo radiotelescopio da 500 m. Qualcun altro lo ha già letto?