The Three-Body Problem - Cixin Liu

Su consiglio di Buzz (thanks!) in questi giorni sto leggendo “The three body problem” di Liu Cixin.
E’ un romanzo strano, complesso, difficile in alcune parti e prolisso in altre, ma molto interessante per diversi aspetti. Anzitutto quello scientifico - la base scientifica è molto forte, e ben discussa. Tutto il romanzo ruota sul noto problema della gravitazione di tre corpi, per cui esistono alcune soluzioni semplificate (ad esempio, quelle di Lagrange) ma nessuna soluzione analitica; ed anzi, pare che una soluzione analitica non possa esistere.
L’altro aspetto interessante è che si tratta della prima opera che leggo di un autore cinese; e della Cina, del modo di pensare e della Rivoluzione Culturale non so (vorrei dire non sappiamo) quasi nulla. Per cui è davvero una sorpresa leggere un romanzo di fantascienza, assolutamente non banale, proveniente da lì.
La traduzione inglese è buona, curata da Ken Liu. Non c’è, per ora, una traduzione italiana. Il libro è il primo di una trilogia, e gli altri due volumi non sono stati tradotti in inglese.

Quindi lo segnalo a chi ama la SF scientifica, soprattutto pensando al SETI ed al nuovo radiotelescopio da 500 m. Qualcun altro lo ha già letto?

1 Mi Piace

Letto il mese scorso, piaciuto molto… :ok_hand:

Si, si che ci sono, in digitale almeno, io sto leggendo il secondo, basta pescare nel torrente… :wink:

Allora finisco il primo, poi… mi dò alla pesca

ce l’ho in lista!
anche se le mie letture serali (se in inglese) sfociano nell’addormentamento in modo eccessivamente rapido :stuck_out_tongue_winking_eye:

p.s: ora come ora sto leggendo ‘l’universo invisibile’ della Randall, molto interessante per chi come me è sempre stato curioso circa le motivazioni che hanno portato gli astrofisici a teorizzare la materia oscura. (ed è di ottobre 2016, quindi freschissima come divulgazione scientifica)

Mi associo anche io ai ringraziamenti per Buzz!!! ho finito da poco il primo libro che consiglio vivamente anche per gli interessantissimi aspetti riguardanti la cultura cinese accennati da IK1ODO oltre alle tante e geniali trovate . Ho appena iniziato il secondo libro che confermo essere disponibile come ebook (sempre in inglese).

Non devi ringraziare me ma mcarpe; io ho comprato il libro perché lui per primo ne ha parlato in un post :wink:

Onore al merito allora! Tante grazie anche a mcarpe!!! :slight_smile:

Ho trovato un Trisolariano! (anzi, quadri :smiley: )
https://www.facebook.com/TheMagicBallMan/videos/1360538870623149/

Io L ho preso per kndle e letto le prime 4 pagine e L ho trovato un po’ pesante, ma ero stanco lo ammetto, mi impegnerò di più, promesso…

Sì, all’inizio è pesante. Poi migliora, ma anch’io volevo smettere.

Acris, forse la pesantezza iniziale è dovuta alla nostra inconfidenza con i nomi cinesi, che ci fanno un po’ confondere e di cui non riconosciamo il genere, però se tieni duro tutta la trilogia è, 2° me, ottima.

Quindi consigli anche gli altri due?

:ok_hand:

Ho iniziato il secondo. Non trovo il terzo in epub…

Io ho ordinato il secondo in cara vecchia carta, arriva domani (che cosa retrò) :slight_smile:

Carta? Ah, quel tipo di ebook che non richiede alimentazione ed è sfogliabile… ma non è scomodo?

Forse, ma ha un profumo inconfondibile :slight_smile:

1 Mi Piace

OK, mi sono fidato…acquistato…adesso inizierò a leggere.

Fratelli earthlings…
ho appena finito anche il terzo!
Direi che come colpi di scena è il migliore, e cene vuole a superare gli altri due.
Consigliatissimi :ok_hand:

Ora puoi deidratarti?