Thethered satellite -Antenne "Segrete"?

Premetto la mia ignoranza sull’argomento.

Oggi il mio professore di Elettronica (che possiamo chiamare il dottor Divago, per la sua capacita’ di andare Off Topic…) ha cominciato a parlare dell’esperimento del satellite al guinzaglio di Malerba.

Orbene, sosteneva che l’energia prodotta dal cavo era bilanciata dall’energia cinetica persa per “attrito” (uso il termine impropriamente) del cavo nell l’attraversamento del campo magnetico, rendendo il sistema inutile.
Seguiva un accenno sull’uso delle ELF nelle comunicazioni sottomarine (con digressione sui coralli, ma vabbe’…) e sulle lunghe (fatevi i conti: km) antenne necessarie per trasmettere in ELF, che i sottomarini si trascinano (trascinavano?).
Chiudeva la lezione con un allusione al fatto che il progetto avesse lo scopo di sperimentare queste comunicazioni, e non altro.
Credo che sia arrivato a parlare di questo partendo da una frase tipo “attenti a credere a tutto quello che vi dicono”.

Ora, da una googlata, l’idea di usare i “guinzagli” come antenne non e’ nuova, ma non mi sembra ne segreta, ne sperimentata.

Qualcuno ha qualche aneddoto/riferimento?

Le antenne VLF che i “boomer” americani si trascinavano dietro per le comunicazioni mentre erano in immersione (non riemergevano per mesi a quanto ne so) erano effettivamente abbastanza lunghe.
So che le antenne trasmittenti erano mimetizzate da linee telefoniche in Arizona.

Comunque per gli esperimenti del TSS basta chiedere a Guidoni sabato, non pensi? :wink:

Giusto :smiley:
Sfortunatamente non ci saro’. Ma confido nel vostro aiuto :slight_smile:

Per quel che ne so se con “attrito” ti riferisci alla perdita di energia cinetica dovuta al movimento di un conduttore in un campo magneti allora è vero.
Ma l’energia cinetica si recupera con un’accensione, quella elettrica invece fa comodo… prova a produrre energia elettrica dall’idrazina :smiley:

In entrambi i voli del Thetred, produsse energia elettrica. Da una parte scorreva nel filo e dall’altra ritornava con il campo magnetico. La cosa divertente che anche quando si spezzò il filo, la pallina continuò a produrre energia finchè rimase vicina allo shuttle. Pochissima ovviamente. Dubito che le forze armate avrebbero accettato di sperimentare sistemi di comunicazione in quelle missioni. comunque il thetred fu usato ancora ma direttamente dagli USA in un’altra missione automatica.

A proposito di segnali VLF e ELF , antenne lunghe centinaia di metri e segnali naturali in bassissima frequenza segnalo il bellissimo libro Radio Natura di Renato Romero edizioni Sandit , 2006 . Un libro che può dare risposte a tantissime curiosità e che sicuramente qualcuno del forum già conosce anche perché è leggibilissimo anche da non esperti che mi avrebbe indotto a fare radioastronomia amatoriale se non fosse che non dispongo di un terreno sufficentemente lontano da fonti di disturbo audio

Beh, secondo i fanatici delle chemtrails (la butto li’, basta che non partiamo con un super thread a riguardo :smiley:) le scie degli aerei sarebbero antenne ELF di gas ionizzati.

Bella cosa la fantasia eh? :smiley:

Ma non erano sostanze per il controllo delle menti?! :smiley:
O forse, adesso che mi ricordo, non erano per il controllo del clima mondiale? :smiley:
Probabilmente saranno antenne per il controllo delle menti dei climatologi…

Sono SICURAMENTE sostanze per il controllo delle menti…
Sì, delle menti di quei poveretti che credono alle chemtrails! Solo chi infatti è sotto l’influsso di qualche sostanza psicotropa può credere ad una panzana simile! :bi: