Salute a tutti, ragazzi.
Mi chiamo Tommaso e ho 18 anni. Seguo da un po di tempo il vostro forum e qui ho trovato un valido centro di informazione immediata sulle ultime news dallo spazio.
Sono un appassionato del volo spaziale che progetta una carriera da ingegnere aerospaziale (scusate la ripetizione) e se possibile anche da astronauta, causa le mie doti fisiche. Approfitto dei saluti per chiedervi quale, a vostro parere, sia la migliore università italiana dove laurearsi in ingegnera aerospaziale. La mia rosa é ormai ristretta tra Milano e Torino, con tendenza maggiore a quest’ultima. Attendo consigli
Benvenuto a bordo Tom! Faremo il possibile per non lasciarti a galleggiare da solo e senza niente da fare
Per le università, considera anche Roma e Napoli. Ho due amici/colleghi che si sono laureati a Napoli, e sinceramente hanno hanno fatto più corsi di spazio loro rispetto a me che mi sono laureato a Torino. Però forse negli ultimi 5 anni le cose sono un po’ cambiate, e hanno messo un orientamento di puro “spazio” anche a Torino…
PS: e non pensare che a Torino sicocme c’è l’Alenia il Poli collabori di più con l’industria. In Alenia ci sono anche un sacco di tesisti che vengono direttamente da Napoli o da Milano
Per Buzz: sinceramente comparando Torino e Milano mi sembra che per lo spazio ci siano molte piu offerte a Torino. A Milano c’é solo il dipartimento di ingegneria aerospaziale ( da quello che ho capito bisogna iscriversi a un’altra facoltà e poi entrare nel dipartimento), mentre invece a Torino vi é proprio il corso di laurea. Roma e Napoli non le avevo prese neanche in considerazione…
La cosa migliore è documentarsi. Parlando di lauree triennali, i corsi di aerospaziale sono abbastanza classici, con discipline basiche tipo analisi matematica, fisica e varie discipline di base per aerospaziali: fluidodinamica, aerodinamica, strutture aerospaziali, dinamica del volo, impianti aerospaziali.
Per la specialistica
Polito - Laurea in ing. aerospaziale indirizzo spazio Corsi
No attenzione, il dipartimento è una costruzione burocratica che raggruppa i docenti dei corsi di laurea in aerospaziale, indirizza la ricerca, gestisce i finanziamenti… I docenti sono nel dipartimento, ma gli studenti no!
L’iscrizione al corso di laurea, test di ingresso a parte, è analoga alle altre università…
Scusami, ma non mi riferivo ai test di ammissione. La mia domanda é: c’è opppure no un corso di laurea in ingegneria aerospaziale a Milano,e non mi riferisco alla laurea specialistica, ma al corso di laurea triennale.
Grazie mille…adesso ho scoperto quello che volevo. Se volete potete continuare a lasciare consigli su quale sia la migliore facoltà in ingegneria aerospaziale…spero di non fomentare diatribe. Napoli e Roma secondo voi?
Beh qual è la migliore? E’ una bella domanda, ma la risposta è viziata dall’esperienza personale o dalle proprie idee, non essendoci un ranking specifico sui corsi di laurea … Per esperienza ti posso dire che ci vogliono gli attributi, ci vuole costanza ed impegno continuo