This is MajorTom to Ground Control....

Salute a tutti, ragazzi.
Mi chiamo Tommaso e ho 18 anni. Seguo da un po di tempo il vostro forum e qui ho trovato un valido centro di informazione immediata sulle ultime news dallo spazio.
Sono un appassionato del volo spaziale che progetta una carriera da ingegnere aerospaziale (scusate la ripetizione) e se possibile anche da astronauta, causa le mie doti fisiche. Approfitto dei saluti per chiedervi quale, a vostro parere, sia la migliore università italiana dove laurearsi in ingegnera aerospaziale. La mia rosa é ormai ristretta tra Milano e Torino, con tendenza maggiore a quest’ultima. Attendo consigli

MajorTom

Benvenuto a bordo!!! :clap:

Benvenuto :slight_smile:

Ground Control to MajorTom.
Welcome aboard…

Benvenuto a bordo Maggiore…

Benvenuto a bordo Tom! Faremo il possibile per non lasciarti a galleggiare da solo e senza niente da fare :wink:

Per le università, considera anche Roma e Napoli. Ho due amici/colleghi che si sono laureati a Napoli, e sinceramente hanno hanno fatto più corsi di spazio loro rispetto a me che mi sono laureato a Torino. Però forse negli ultimi 5 anni le cose sono un po’ cambiate, e hanno messo un orientamento di puro “spazio” anche a Torino…

PS: e non pensare che a Torino sicocme c’è l’Alenia il Poli collabori di più con l’industria. In Alenia ci sono anche un sacco di tesisti che vengono direttamente da Napoli o da Milano

Ciau! :slight_smile:

Vieni a Torino, che si sta bene!

Welcome!

Causa le mie doti fisiche, io invece posso solo darti il benvenuto!

Per Buzz: sinceramente comparando Torino e Milano mi sembra che per lo spazio ci siano molte piu offerte a Torino. A Milano c’é solo il dipartimento di ingegneria aerospaziale ( da quello che ho capito bisogna iscriversi a un’altra facoltà e poi entrare nel dipartimento), mentre invece a Torino vi é proprio il corso di laurea. Roma e Napoli non le avevo prese neanche in considerazione…

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto

Benvenuto!!

La cosa migliore è documentarsi. :slight_smile: Parlando di lauree triennali, i corsi di aerospaziale sono abbastanza classici, con discipline basiche tipo analisi matematica, fisica e varie discipline di base per aerospaziali: fluidodinamica, aerodinamica, strutture aerospaziali, dinamica del volo, impianti aerospaziali.

Per la specialistica

Polito - Laurea in ing. aerospaziale indirizzo spazio
Corsi

Polimi - Laurea in ing. spaziale
Corsi (alcuni cambieranno nel prossimo anno accademico per il nuovissimo ordinamento

No attenzione, il dipartimento è una costruzione burocratica che raggruppa i docenti dei corsi di laurea in aerospaziale, indirizza la ricerca, gestisce i finanziamenti… I docenti sono nel dipartimento, ma gli studenti no!
L’iscrizione al corso di laurea, test di ingresso a parte, è analoga alle altre università…

quindi se uno volesse fare ingegneria aerospaziale a milano cosa dovrebbe fare e come dovrebbe agire?

Come molte altre università, fare un test di ammissione, chiamato TOL (Test On Line). In merito trovi tutto qui.

Benvenuto.

Scusami, ma non mi riferivo ai test di ammissione. La mia domanda é: c’è opppure no un corso di laurea in ingegneria aerospaziale a Milano,e non mi riferisco alla laurea specialistica, ma al corso di laurea triennale.

Certo che c’è. I test di ammissione che ti ho indicato sono proprio riferiti al corso di laurea triennale.
Qui trovi il prospetto del corso di laurea.

Grazie mille…adesso ho scoperto quello che volevo. Se volete potete continuare a lasciare consigli su quale sia la migliore facoltà in ingegneria aerospaziale…spero di non fomentare diatribe. Napoli e Roma secondo voi?

Beh qual è la migliore? E’ una bella domanda, ma la risposta è viziata dall’esperienza personale o dalle proprie idee, non essendoci un ranking specifico sui corsi di laurea … Per esperienza ti posso dire che ci vogliono gli attributi, ci vuole costanza ed impegno continuo :wink: