Thomas Pesquet volerà sulla ISS nel 2016

È stato appena annunciato ufficialmente che l’astronauta Thomas Pesquet, l’ultimo dei nuovi astronauti ESA del gruppo del 2009 che aspettava l’assegnazione a una missione, volerà sulla ISS nel 2016. Pesquet lo ha comunicato con questo tweet:

"Mr Pesquet, your flight to the ISS will be ready for boarding in 2016. We wish you a pleasant 6-month flight, and thanks for choosing @esa"

Ottima notizia!

:grin: Beh, simpatico e ironico! :clap:

Bene! Quindi tutti assegnati…magari adesso si ricomincia il giro :ok_hand:

Giusto quando il capitolo ATV si chiude definitivamente :slight_smile:

Quale sarà la designazione della sua missione?

Molto simpatico!
Beh, finalmente ci sarà una nuova selezione…
2016 dite che è troppo presto?

L’ESA ha selezionato astronauti nel 1978, 1985, 1992, 1998-99 e 2009. Considerato che le prime selezioni si svono svolte in un periodo di forte espansione del volo spaziale umano (cooperazione con l’URSS, programma Shuttle), viste le prospettive attuali mi aspetto la prossima una decina d’anni dopo l’ultima, quindi verso il 2019.

In che senso Aurelio?

Su quale Soyuz volerà? TMA-21M?

Ottimo, un giro completo in soli 7 anni! :clap:

Per te Dave sicuramente questo periodo sarebbe troppo presto, a occhio per poter rientrare nei requisiti devi avere intorno ai 30 anni…

Tutto dipende da cosa decidono di fare della ISS. Per ora ESA ha finanziato il programma fino al 2020 e NASA fino al 2024. Se estendono al 2028 allora è possibile che ci sarà un’altra selezione intorno al 2020. Ma se decidono di tagliare ad esempio nel 2024, una selezione nel 2019 a mio parere sarebbe un po’ inutile visto che per ora ESA non ha nessun programma concreto per il dopo ISS. Specialmente considerando che gli Shenanigans sono molto giovani e possono tranquillamente fare più di due missioni a testa, se consideriamo altri due giri completi arriviamo intorno al 2028 senza bisogno di nessun nuovo astronauta

So bene che il 2016 è ancora molto presto ma sono curioso di vedere chi saranno i prossimi :smiley:

Forse sono stato poco chiaro: quale numero avrà la sua missione? Expedition???

Che io sappia i primi posti liberi sono per la Expedition 48-49.

Un’intervista di Euronews a Thomas Pesquet sulla missione a cui è stato assegnato:

http://www.youtube.com/watch?v=NBIoB9CmpvU#ws

beh teoricamente ci sarebbe la collaborazione con il progetto orion … Speriamo che i prossimi vadano in beo …

Ho provato a cercare in rete, ma non riesco a trovare l’informazione. Si sa con quale expedition voletà Thomas?
Tim Peake volerà con l’expedition 46/47, la 47/48 saranno Williams, Ovchinin e Skripochka; non riesco a trovare info sulla 48/49… non è ancora stata assegnata?

http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/Astronauts/Thomas_Pesquet

A-ha, grazie!

Due dei tre membri dell’equipaggio dovrebbero essere Ryzhikov e Onishi.