Thomas Reiter lascia il Corpo Astronauti ESA

Dopo 15 anni di servizio nel corpo astronauti ESA e oltre 350 giorni trascorsi nello spazio Thomas Reiter, tedesco e primo membro europeo di una Expeditions sulla ISS, lascia l’agenzia Europea per prendere un incarico alla guida della DLR, l’Agenzia Spaziale Tedesca.
Partecipò ad una missione di lunga durata sulla Mir (EuroMir 95) viaggiando su una Soyuz e ha viaggiato su STS-121 per raggiungere la ISS come membro della Exp.13 e con STS-116 per il ritorno sulla Terra, partecipando nella sua carriera a 3 EVA (2 sulla Mir e 1 sulla ISS) e totalizzando 14 ore e 16 min in attività esterne.

E bravo il buon vecchio Thomas, ricordo di aver cenato con lui qualche anno fa a Colonia.
Passò tutta la serata a raccontarci la sua prima EVA a bordo della Mir, era impossibile non cogliere l’emozione (ancora molto viva) nei suoi occhi, sembrava di essere lì con lui sospesi a 400 km di quota con la Terra che gli scorreva sotto i piedi (letteralmente)…

In bocca al lupo Thomas!!!

Ehm…il posto lo cede a me? :star_struck:
Di sicuro ciò che ha vissuto lavorando nell’ESA non lo dimenticherà mai, specialmente le sue missioni. E chi potrebbe dimenticare?!

Ha fatto una bella carriera davvero, ora il meritato riposo. Io sono sempre il primo a dire che se fossi un astronauta lo farei per tutta la vita, però mi rendo conto che forse quando si arriva ad una certa età si capisce che ormai non hai più le forze per affrontare un nuovo addestramento, una nuova missione, etc…e penso che alle volte anche la famiglia abbia la sua importanza quanto a scegliere se smettere la carriera di astronauta…

Ad ogni modo Thomas buona fortuna e complimenti per la tua carriera!!

Ma non va in pensione! :stuck_out_tongue_winking_eye:

In bocca al lupo Thomas!! :colonial: