Timeline futurologica dell'astronautica fino al 2100

intorno a Urano manned intendi?Nono, io intendo missioni come Perseverance e MSL sulle lune di Giove e Saturno, specialmente Io,Europa, Ganymede e Callisto. Sono improbabili delle missioni verso il 2045/55 automatizzate?Io avrei sperato anche in un prima…però vediamo che dicono.

Ci sono Europa Clipper e dragonfly già in fase avanzata di sviluppo.

3 Mi Piace

No, no, quelli vanno bene! Dragonfly dovrebbe partire il '26 e arrivare su Titano il '34. Immaginali pure e proponi data e luna dove farli atterrare!

Io sono ottimista. So che sono date improbabili, ma mi piace immaginare un futuro così.

  • 2023 Primi turisti lunari (DearMoon)
  • 2024 Prima Starship ad atterrare sulla Luna
  • 2025 Atterraggio delle prime Starship cargo su Marte, base scientifica lunare
  • 2026 Starship hotel 1*
  • 2027 Atterraggio dei primi umani su Marte
  • 2029 Atterraggio della seconda ondata di coloni marziani
  • 2030 Impianto lunare di produzione carburante 2*
  • 2031 Terza ondata di coloni marziani
  • 2032 Nasce il primo Marziano/a, hotel lunare
  • 2033 Quarta ondata di coloni marziani, debutto di Starship da 12 metri di diametro

1* Immagino una Starship senza scudo termico, senza serbatoio in punta, senza superfici aerodinamiche, senza gambe d’atterraggio e senza i 3 Raptor centrali, da tenere permanentemente in orbita come una stazione spaziale. Il peso risparmiato dai sistemi d’atterraggio rimossi potrebbe essere usato per sistemi di supporto vitale aggiuntivi e per una maggiore protezione dalle radiazioni. I turisti (accompagnati da personale addestrato in modo da ridurre al minimo l’addestramento necessario per i turisti) verrebbero lanciati con una normale Starship e una volta in orbita arriverebbero in questo hotel orbitante, con gli interni ottimizzati per un ambiente in microgravità costante.

2* Immagino una produzione elevata di ossigeno e metano direttamente sulla superfice lunare, il carburante potrebbe venire trasportato anche in orbita bassa terrestre, in modo da ridurre drasticamente, se non eliminare del tutto, la necessità di continui lanci dalla Terra di Starship tanker.

Non arrivo al 2100 perchè oltre una certa data diventa tutto molto fumoso e poco prevedibile, specialmente perchè con l’eventuale successo di Starship l’esplorazione spaziale subirà un boom senza precedenti. Mi sono concentrato solo su SpaceX perchè nei prossimi 15 anni non mi aspetto grosse sorprese dalle altre agenzie spaziali, se non qualche nuova stazione spaziale e qualche missione scientifica (sicuramente importanti anch’esse).

Hehe, bella cosa le proposte ottimistiche, adesso ci vuole solo un pessimista con cui concordare un po’ le date!

Muovo un’obiezione sulle ondate di coloni: “coloni” è un termine errato almeno in questa fase. E anche parlare di “ondate” mi sembra eccessivo.

Opero una rimodulazione pessimistica preliminare, poi dite la vostra!

  • 2028 Primi turisti lunari (DearMoon)
  • 2029 Prima Starship automatica ad atterrare sulla Luna
  • 2032 Prima Starship abitata ad atterrare sulla Luna
  • 2040 SpaceX mette in orbita una struttura di ricezione turistica in LEO
  • 2044 inizio operazioni di un base scientifica abitata lunare
  • 2049 Atterraggio della prima Starship cargo su Marte
  • 2050 inizio operazioni di una struttura di ricezione turistica lunare
  • 2054 inizio operazioni di un impianto lunare di produzione carburante
  • 2057 Atterraggio dei primi umani su Marte
  • 2068 Nasce il primo Marziano/a

La proposta della StarShip di 12 metri potrebbe corrispondere con quella già presente nella timeline per il 2045?

Timeline futurologica dell’astronautica fino al 2100

  • 2022 - Starliner viene lanciata
  • 2023 - prima immagine JWST di un esopianeta in cui si distinguano caratteristiche superficiali
  • 2026 - Inizia lo sviluppo del successore del JWST
  • 2027 - Square Kilometre Array (SKA) diventa operativo
  • 2028 - il primo motore a propulsione nucleare vola nello spazio
  • 2028 - entra in servizio il Dream Chaser adibito a trasporto umano
  • 2028 - primi turisti in orbita lunare (DearMoon)
  • 2029 - prima Starship automatica ad atterrare sulla Luna
  • 2029 - cinque tra stazioni e laboratori orbitali abitati contemporaneamente (ISS, Tiāngōng, ROSS, Lunar Gateway e la stazione Axiom)
  • 2030 - La ISS viene deorbitata
  • 2031 - Lunar StarShip atterra sulla Luna con equipaggio
  • 2032 - primo equipaggio occupa una base lunare
  • 2033 - l’ESA lancia per la prima volta un equipaggio con mezzi propri
  • 2033 - la Cina effettua il primo sample return di suolo marziano
  • 2034 - primi turisti a sbarcare sulla Luna
  • 2035 - entra in funzione il primo radiotelescopio sul lato nascosto della Luna
  • 2036 - le stazioni spaziali, commerciali e non, in orbita terrestre bassa raggiungono i 100 abitanti di capienza
  • 2037 - missione (NASA, ESA, JAXA, CSA, CNSA, ISRO, ROSCOSMOS, e privati) porta il primo equipaggio su Marte
  • 2040 - primo rover su Venere
  • 2040 - SpaceX mette in orbita una struttura di ricezione turistica in LEO
  • 2041 - nell’ambito di un programma congiunto CNSA, ROSCOSMOS e ISRO viene fatto atterare su Marte il primo modulo di un avamposto permanente
  • 2044 - inizio operazioni di un base scientifica abitata lunare
  • 2045 - SpaceX inizia i voli operativi di un lanciatore riutilizzabile da 350t di payload
  • 2048 - la prima sonda ad andare più distante di Voyager 1 è della NASA e a propulsione nucleare
  • 2049 - atterraggio della prima Starship cargo su Marte
  • 2050 - inizio operazioni di una struttura di ricezione turistica lunare
  • 2052 - una sonda gestita da NASA, ESA e JAXA entra in orbita attorno a Urano
  • 2054 - inizio operazioni di un impianto lunare di produzione propellente
  • 2057 - atterraggio dei primi umani su Marte
  • 2059 - per la prima volta 1000 persone contemporaneamente nello spazio
  • 2067 - si ha conferma che una sonda ha aggiunto Proxima Centauri
  • 2068 - nasce il primo Marziano/a
  • 2085 - Interstellar probe raggiunge 1000 au

Ho integrato le poposte. Se avete modifiche da suggerire…

:top: EDIT: d’ora in poi la timeline aggiornata sarà sul primo post del thread. Se quacuno volesse metterlo editabile da tutti… :top:

1 Mi Piace

Avete dimenticato il passaggio della cometa Halley, 2061…

Non è un fatto astronautico, altrimenti dovremmo mettere un sacco di passaggi, eclissi, opposizioni ecc.

Aspè aspè aspè…2057 i primi umani su marte?perchè così in là?

Cosa proponi? Magari argomenta un po’ giusto per non mettere un numero a caso!

Anche per queste date che poi non abbiamo inserito: se vuoi dare un fatto e un data precisi…
Magari 2060 per una missione umana su un gigante gassoso è troppo poco… (oltre che poco prevedibile!)

Fatto! Primo post wiki!

1 Mi Piace

Ecco adesso che è editabile, prima di fare un modifica chiedimo cosa ne pensano gli altri utenti!

Bè, non è un fatto astronautico ma se fanno come hanno fatto l’ultima volta potrebbe diventarlo… nel senso che potrebbero essere inviate svariate sonde tipo Giotto nel 1986. Propongo: viene inviata una sonda per ogni agenzia spaziale “rilevante” (Nasa, Esa, Cnsa, Jaxa ecc.), ma anche una privata.

Per me va bene, puoi aggiungerla. Però mi sembrerebbe strano se mandassero 7/8 sonde a fare la stessa cosa… secondo me una basta (piuttosto sviluppata da più agenzie)

L’ultima volta hanno fatto più o meno così:

Certo 7/8 sono troppe ma 4/5 ci stanno.
Anzi, aggiungo che quella privata recupera campioni della coda della Halley.

1 Mi Piace

@sbob, sbilanciati, metti 5! (o 4) non ha senso lasciarlo indefinito… è già una cosa ipotetica! : )

1 Mi Piace

Ma solo Giotto era destinata ad esplorare Halley, tutte le altre sono partite per far altro ma siccome H. era di strada…

1 Mi Piace

Anche quelle giapponesi erano appositamente realizzate per la Halley. Si, poi le altre sono state “riutilizzate”, soprattutto quella statunitense :sweat_smile:. Comunque ne ho messe 4, di cui una privata, quindi mi sembra un numero accettabile: facciamo una per Nasa, una per Esa e la terza o ai cinesi o agli indiani.

2 Mi Piace

Allora: innanzitutto, partendo dalle basi odierne, ci è ormai chiaro che ahinoi non si andrà sulla luna nel 2024. Ma si spera che ciò avvenga comunque prima della fine del decennio. I progressi per come si sono succeduti a partire dal 2019 (vi ricordate una cisterna cromata che spicca dei balzi di 150 mt?) su Starship proettono bene, rimanendo in tema fantasioso, nulla toglie che se Starship inizierà a fare voli orbitali dal prossimo anno, entro il 2030 sia rodato e ampliamente utilizzato come se fosse uno space shuttle o forse addirittura un veicolo più semplice. Considerando che Starship è pensato (dico pensato apposta per dire che non è stato progettato appositamente) per poter atterrare dolcemente coi suoi retrorazzi su ogni corpo celeste del sistema solare (eccezion fatta per Venere e gli asteroidi più irregolari e piccoli) nulla ci vieta di immaginare già verso il 2040 una missione su Marte con equipaggio, e non vorrei dire…anche prima del 2040 perchè se verranno lanciati Starship col rateo con cui li vuole lanciare Musk, avremo una base lunare molto grande e in rapida espansione nel giro di pochi anni…sono tutte congetture, ma mi baso unicamente sui progressi degli ultimi due anni. All’epoca di Starhopper (2019) l’intero progetto Starship sembrava se non impossibile qualcosa di lontanissimo. Oggi non lo è più. Andiamo più indietro? Vi ricordate dei rendering dell’ITS?una specie di nave per colonizzare il sistema solare…beh Starship non ci andrà troppo lontana…scusate se mi sono dilungato, io propongo 2045 come data “”"“precisa”""" dello sbarco dell’uomo su Marte.
riassumo brevemente gli step per arrivare a questa data:
2021- primo lancio suborbitale di Starship
2023-primo volo con equipaggio di Starship (Joe Acaba e Kathy Rubins come primo equipaggio)
2026-primo allunaggio con Starship/Moonship by Nasa&SpaceX
2027-voli regolari verso la luna. Ogni missione lascia dei moduli e carico utile sulla luna
2030-Primo avamposto umano su un altro corpo celeste, ci vivono 4 persone per missioni trimestrali
2035-Russia e Cina si portano avanti con un loro Gateway Orbit Laboratory e preparano un allunaggio
2038-la base sulla luna copre una superficie di alcuni km quadri fra moduli press. e centrali solari
2040-primi lanci di capsule spaziali verso lo spazio profondo per la durata di alcuni mesi di viaggio
2042-prima missione con equipaggio in direzione Marte, una sorta di Apollo 8 per intenderci
2044-prima missione intesa a portare esseri umani sulla superficie di Marte.
Siamo a ventitrè anni da oggi e un veicolo non troppo dissimile da Starship è partito alla volta di marte con un equipaggio di 4 persone…più in là di così non mi spingerei…

1 Mi Piace