Tirante Casco

So che probabilmente è una domanda banalissima,ma qualcuno sa spiegarmi l’ultilità del tirante posto sotto l’anello di congiunzione fra la tuta e il casco dell’astronauta?

Serve ad evitare che il casco, sollecitato dalle accelerazioni nelle varie direzioni, si muova eccessivamente rispetto al corpo, sottoponendo il collo a stress potenzialmente dannosi.

Se mi passate il paragone con gli sport motoristici,una sorta di H.A.N.S.

mi hai tolto le parole di bocca! :wink:

Esatto Fabio, questo è uno degli scopi di questi meccanismi a puleggia … ma quello principale è quello di evitare che con la tuta pressurizzata, il casco si sollevi troppo impedendo all’atronauta di respirare con facilità, impedendogli la visuale e qualsiati tipo di movimento con il capo.

Eh già… come potrai immaginare, quando ho visto la domanda, ho pensato subito all’accoppiata GSH+VKK (chissà come mai eh…?), e non mi è venuto in mente il problema principale per le tute pressurizzate che giustamente tu hai citato…

Eggià … :smiley: ma del resto tu sei stato il mio “vate” delle tute Vkk … :wink: