tirocinio ESA

Salve a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Elia ed avrei bisogno di consigli riguardo un tirocinio in ESA.
Vorrei fare domanda per un tirocinio in ESA e mi chiedevo se qualcuno tra voi ha qualche consiglio (di ogni genere) a riguardo.
Per la precisione ero interessato ad uno dei seguenti: young graduate trainees e student internships.
Vi ringrazio per i consigli, saranno tutti ben accetti.

Elia

Ciao Elia,
ti rispondo perché anche io sono uno studente (ingegneria elettronica) e mi sono un po’ informato a riguardo di queste opportunità, che vorrei sfruttarle anche io.
Non so adesso quale sia il tuo percorso di studi né a che anno tu stia, però, a meno che tu non stia per finire o non abbia appena finito la Magistrale (Master’s Degree) (ed in qual caso dovresti vedere direttamente dalla pagina ESA per gli apprendistati (https://career2.successfactors.eu/career?company=esa&career_ns=job_listing_summary&navBarLevel=JOB_SEARCH&_s.crb=OR6HgOjMX5HZkNtc6Y%2fvOEosAZI%3d)), direi di orientarti verso lo Student Internship.
Per lo Student Internship, ESA richiede che tu stia finendo la Triennale (ultimo anno) o facendo la Magistrale. Sul sito ci sono le varie istruzioni su come selezionare l’istituto a cui fare richiesta per il tirocinio. Per fare un tirocinio nel 2019 devi muoverti nella finestra Settembre-Ottobre 2018, a meno che non sia indicato diversamente.

Se sei ancora alla triennale o comunque sei interessato ad un progetto per guadagnare esperienza, e non pensi per forza ad un tirocinio, potresti valutare l’opzione, insieme ad un tuo professore di riferimento e dei compagni di università, di partecipare al programma REXUS/BEXUS (o magari prendere parte ad una candidatura che la tua università vuole fare), dove esperimenti scientifici ideati e realizzati dagli studenti sono lanciati su un razzo suborbitale (REXUS) o su un pallone aerostatico (BEXUS).