Tito Stagno al TG1

Ieri sera hanno intervistato Tito Stagno al TG1; ero sicuro che finalmente avrebbero spiegato il motivo del battibecco televisivo piu’ famoso della storia… e invece niente! E’ rimasto un battibecco tra “ragazzini”, anche 40 anni dopo! Stagno ha spiegato che in questi 40 anni sono rimasti entrambi convinti di aver ragione!!

Ma… sul serio nessuno ha mai pensato che Stagno annuncio’ il “touch down” quando invece Neil (o chi per lui) annuncio’ “luci di contatto accese”… cioe’ 2-3 metri prima del verotouchdown?!? (quant’erano lunghe le “aste di contatto”?)

Tito Stagno aveva ragione, il LM aveva toccatola luna… ma non era ancora atterrato!
Invece Orlando disse che mancavano 10 metri… ma forse erano piedi?

Boh, cambia poco, l’importante è che siamo allunati :slight_smile:

Tito stagno ha in mano tutti i mezzi per verificare la realtà di quanto accadde quella sera.
Non ha mai voluto ammettere che stava seguendo i tempi ufficiali e non l’audio che avrebbe dovuto avere all’auricolare, e che forse non aveva ben sentito.
Basta ascoltare le registrazioni di quella trasmissione, ed in particolare l’audio in sottofondo che giunge da oltreoceano, per farsi un idea di come andò!

cioe’… stava barando? leggeva invece di ascoltare?!?
dove trovo un video in cui si senta l’audio di Houston? In quello che ho visto io non si sentiva!

L’ha spiegato, e bene, in una recente intervista su Rai 2. Lui ascoltava, tramite l’auricolare, direttamente le comunicazioni tra Apollo 11 e Capcom, mentre Orlando (che detestava gli auricolari) stava ascoltando la telecronaca di Cronckite. La differenza sta nel fatto che Stagno ascoltò, come è giusto, l’annuncio “contact light” del momento in cui le sonde - poste sotto le zampe del LM - toccarono il suolo lunare. Le sonde avevano lo scopo di dare il segnale in cui spegnere il motore di discesa.

Orlando, che non aveva modo di ascoltare, semplicemente ignorò la cosa dando annuncio del momento in cui Armstrong pronunciò “Eagle has landed”. Da qui l’equivoco.

Io non mi permetterei di accusare Stagno, un grandissimo professionista, di aver “barato”.
Ti invito a rivederti la trasmissione dello sbarco, reperibile nel sito della RAI, in cui si capisce bene il fatto che Stagno stesse ascoltando le comunicazioni col Capcom.

Se poi a te questo sembra “barare”…

segnalato ai moderatori.

ho gia’ sentito la trasmissione, dalla quale si intuisce che Stagno stava ascoltando l’auricolare. Lem pero’ ha detto il contrario, cioe’ che leggeva, indipendentemente da cosa sentiva.

Qualcuno ha un link alla trasmissione della rai, in cui si senta l’audio di houston.

Puoi segnalare ai moderatori tutti i post che ti pare, mi risparmi semplicemente la fatica di farlo…

Tale è il tono che, normalmente, utilizzi nei tuoi post. Ti suggerisco di mutare tono e/o modo di discutere.
Altrimenti rischi, magari senza volerlo, di passare per “complottista” e - torno a ripeterlo - i complottisti non sono bene accetti in questo Forum.

Per il resto il buon Roberto può anche essersi sbagliato dal momento che lo stesso Tito Stagno, e di recente, ha spiegato bene esattamente quello che successe durante la diretta. E’ vero che aveva un foglio in mano, che agitava di continuo per la tensione, ma è altrettanto vero (e si vede benissimo) che aveva l’auricolare e che stava ascoltando e traducendo simultaneamente le comunicazioni con il Capcom.

risegnalato.

Chiedo a tutti di far ritornare in topic questa discussione, se non vogliamo il guinness di chiusure.

La segnalazione può essere fatta da tutti in base alla propria coscienza, ma non è necessario che la medesima segnalazione sia esclamata urbi et orbi.

Siamo in topic, pero’ nessuno risponde alla mia domanda:
Qualcuno ha il link alla trasmissione di Stagno in cui si sentano le comunicazioni di houston?
oppure i 2 link separati?

Su YouTube trovi qualche cosa, ad esempio qui.
Sul sito della RAI oggi ho qualche problema… :rage:

PS: anche sul tubo c’è il logo dedicato all’allunaggio. :wink:

Anche perchè Stagno correttamente annunciò": ha toccato",non: “è atterrato”.

Per rivedere il filmato messo a disposizione da adnkronos:

http://www.adnkronos.com/IGN/Mediacenter/Video_News/?id=3.0.3548017961

Con un minimo di orecchio è evidente che il LM era ancora in “hovering” mentre Stagno correva per la sua strada annunciando un atterraggio non ancora avvenuto. Mentre il pubblico applaude si sente benissimo “Down 2 and a half”. A mio personale parere la cosa è semplice: Stagno l’ha ciccata rincorrendo l’annuncio. :slight_smile:

Solo per consigliarti, quando le risposte non arrivano nei tempi che vorresti, di provare ad usare un utile sito di cui spesso mi avvalgo: http://www.google.it

quale era la lunghezza precisa delle sonde?

Da quello che so le sonde erano lunghe 1,3 metri.

Mi sembrava che la cosa fosse già stata discussa ed infatti:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=1819.0
Ribadisco, posso sbagliarmi, ma Tito Stagno ha anticipato l’annuncio.
Non ho mai detto che stava leggendo.
Probabilmente, nella concitazione, ha guardato più l’orologio e la scaletta degli orari previsti che non cercare di tradurre ed interpretare l’audio che gli giungeva.
Ripeto… mi sbaglierò ma ho sempre avuto questa idea.

A proposito di Google, sono un pò rimasto male vedendo che oggi non hanno fatto nessun logo dedicato ad un anniversario veramente importante. Peccato, perchè avevano fatto un bell’omaggio al lancio dello Sputnik nel cinquantesimo del suo lancio…

Bravi, volevo chiedere anche io lumi a riguardo.
Secondo me, Stagno ha ciccato. Nella trasmissione RAI e’ evidente e si sente chiaramente che dopo parecchi secondi dal suo annuncio, le comunicazioni da Houston in sottofondo annunciano i famosi “60 seconds” al termine del carburante, quindi con il LEM ancora in volo.
Ora, gli altri casi possibili sono 2:

  • Stagno si e’ fatto fregare da una traduzione errata arrivata dai “traduttori simultanei” nella cabina dietro;
  • Stagno aveva modo di ascoltare le comunicazioni tra gli astronauti e Houston (e traduceva lui direttamente, come ha sempre detto di fare), con un anticipo sull’audio diffuso in televisione (anche se piu’ di 40 secondi di differenza mi sembrano troppi).

Resta il fatto che l’ora ufficiale di allunaggio, corrisponde con l’annuncio di Stagno…insomma il mistero continua…

Io sto’ cercando di registrare l’intera trasmissione trasmessa da Rai tre in questi giorni. Resta bellissima, fatta da professionisti preparatissimi con Stagno al primo posto, al di la’ dell’errore o no. Sapeva (e sa tuttora) tutto riguardo alle missioni spaziali!!!