Tito Stagno al TG1

Infatti la cosa è semplicissima e lascia poco spazio alle interpretazioni: nel video del link postato Stagno annuncia “ha toccato” a 1’58’’ circa, mentre l’annuncio da Eagle “contact light” si avverte solo a 2’54’'; con tutta la buona volontà Tito Stagno non ha potuto certamente annunciare il contatto delle sonde, in quanto non ancora accaduto, e ammesso che fosse avvenuto, sicuramente non intercorreva un minuto tra il contact light e l’atterraggio vero e proprio. Anche io all’inizio pensavo che la differenza stesse tra le sonde e le zampe, ma obiettivamente non è così ed è lampante.

E in effetti pensandoci bene c’è un altra cosa,
se Orlando ascoltava Walter Cronkite dovremmo concludere che Stagno ha dato l’annuncio prima di Cronkite
,il che potrebbe benissimo essere,per carità…però sembra un pò strano.

ecco, ora si’ che sono veramente confuso!!! :point_up:

ma da quale filmato prendete i tempi? in quello che mi avete linkato, non si sentono affatto le voci da huston!

Giulio pare tu sia stato accontentato :slight_smile:

ma Orlando dove si trovava? alla CBS o a Houston in quel momento?

Evvai!!!
mi sembrava impossibile che non lo facessero!
Grazie per la segnalazione!

Houston.

Questo articolo sviscera abbastanza a fondo la questione, e mi trova d’accordo al 100%, anche per quanto riguarda l’interpretazione dell’errore. Stagno non solo era sotto pressione, ma da più di dieci minuti stava mandando avanti da solo la telecronaca senza avere uno straccio di immagine, solo le comunicazioni tecniche della voce di Aldrin, perdipiù distorte dalla radio. In quelle condizioni chiunque poteva sbagliare.

Su questo, al di là della mia ricostruzione dei fatti critica verso Stagno, siamo senz’altro d’accordo. Chi non può sbagliare? Tra l’altro forse anche quell’errore ha contribuito alla creazione del mito :slight_smile:

Stagno in un’intervista a “TV sorrisi e canzoni” sostiene di avere ancora ragione :slight_smile:

Disclaimer: ho letto la rivista in casa dei miei genitori. Non è un mio acquisto usuale.

(per altro, la suddetta rivista dedica una copertina alla luna, ma invece di pescare tra le decine di foto di Apollo 11 fa posare in improbabili tutine plastiche Jennifer Lopez e un personaggio a me sconosciuto di cui ora francamente non ricordo neanche il nome)

Da: Apollo 11 Timeline - pagina sul sito NASA

LM lunar landing. MET: 102:45:39.9
20:17:39 20 Jul 1969

LM powered descent engine cutoff.MET 102:45:41.40
20:17:41 20 Jul 1969

Secondo questa pagina tra l’allunaggio e lo spegnimento dei motori sono passati 2 secondi.
Le luci di contatto si accendevano quando le sonde toccavano il suolo e poi avveniva lo spegnimento manuale del motore, no?
Se andiamo a vedere le trascrizioni dall’Apollo Lunar Surface Journal:
102:45:40 Aldrin: Contact Light.
102:45:43 Armstrong (on-board): Shutdown
102:45:44 Aldrin: Okay. Engine Stop.
Abbiamo la conferma sostanziale dei tempi.

Stagno subito dopo aver dato l’annuncio qui (youtube 1:59 del filmato) afferma che sono le 22:17. Il che è concorde con i tempi GMT che ho riportato sopra dalla pagina del timeline dell’Apollo 11.

In sottofondo le comunicazioni che sentiamo durante l’annuncio di Stagno sono evidentemente in ritardo perché sentiamo chiaramente la voce di Aldrin scandire velocità di discesa e orizzontale.

Orlando dice “Ha toccato in questo momento” a 3:03 nel filmato di youtube precedentemente linkato. In ogni caso alcuni secondi dopo l’annuncio di sottofondo da parte di Armstrong del “engine stop”.

Quindi c’è una differenza un minuto tra i due annunci.
Quello di Orlando sembra più corretto stando ad ascoltare le comunicazioni di sottofondo (benché in leggero ritardo rispetto al “contact light”.

Però Stagno annuncia l’allunaggio alle 22:17 che è effettivamente l’orain cui è avvenuto.

Pertanto: o Stagno aveva fortuitamente quella sera l’orologio avanti di un minuto e allora avrebbe ragione Orlando, o le comunicazioni di sottofondo erano in ritardo di un minuto rispetto a quelle in diretta che Stagno aveva nell’auricolare :smiley:

Sicuramente no, anche se il dubbio mi era venuto anche a me. Durante tutta la discesa, quello che Stagno traduce in simultanea è proprio quello che si sente in sottofondo.

Non so questo non centra per nulla o aiuterà a risolvere la controversia ma mi pare di avere letto da qualche parte che le riprese della prima EVA lunare(non so se anche l’allunaggio) furono trasmesse in leggera differita per cautelarsi per tutto ciò che sarebbe potuto accadere sulla Luna ai due astronauti.

Questi tempi si contraddicono:
i primi dicono che prima c’e’ stato l’allunaggio e poi lo spegnimento (intuitivamente giusto, tecnicamente sbagliato), i secondi dicono che all’accensione delle luci di contatto è stato spento il motore (infatti il lem è atterrato a motori spenti, come da procedura).

In effetti la spiegazione di elucevanlestelle è plausibile, quelle immagini e audio facevano “un sacco di giri” tra stazioni riceventi e cabine di regia varie, puo’ darsi persino che audio e video non fossero sincronizzati, o che le immagini TV in italia (e nel mondo?) fossero in ritardo di un minuto o due, rispetto a quelle che stava vedendo la nasa.

Grazie alla segnalazione di Paolo Amoroso su Facebook, ecco l’ultima parola di un altro Paolo, ma questa volta Attivissimo:
http://complottilunari.blogspot.com/2009/07/perche-tito-stagno-annuncio-in-anticipo.html
Penso che ci sia ben poco da aggiungere o dire!

paolo attivissimo spiega solo COSA è successo, non PERCHE’…
Il perche’ resta tutt’ora un mistero.
L’unica cosa che ora per me è chiara è che nessun italiano il 20 luglio 1969 senti’ la storica conversazione tra Apollo e Huston, totalmente coperta dalla parole di Stagno e Orlando! Non me n’ero mai accorto, prima, che l’audio originale fosse presente in sottofondo!!!

Già, anche se ci ha lasciati in sospeso per una possibile spiegazione…

finalmente ho capito tutto.
ho passato un pomeriggio ad ascoltare, riascoltare e riascoltare e trascrivere e annotare e confrontare… ma non ho ancora finito!
Cmq domani dovrei riuscire a finire lo “specchietto” che confronta i dialoghi huston-LEM col commento di Stagno, e anche il filmato coi sottotitoli.
Vi anticipo solo che è compresnibilissimo che il povero Stagno non stesse capendo un ciufolo di cosa stesse succedendo!!!