To The Moon with .... the Space Shuttle ?!

Suoni insano, pi๠simile a basso costo “SF” Film TV di tedeschi Networks #-o

Ma come la storia dimostra, qualcuno ha proposto che per la NASA! :scream:

Cislunar Application of the Space Shuttle Orbiter
Project V1086, J. E. Blahnik; undated (post-July 1971)
attachment to memorandum from Director, Science and Applications,
to Manager, Space Shuttle Program, NASA Johnson Space Center, December 14, 1971.

Idea: rifornimento Orbiter il lancio nello spazio di Luna Orbit, in uno cargobay Lunar lander.

Missione

• Orbiter-lancio e 100 miglia Terra orbita polare.
  • 10 A 12 voli navetta orbiter il rifornimento con 444000 sterline di propellente
    (Non mi chiedere i bollire off per combustibile)
  • Ultimo navetta voli porta il lander lunare e 3-persona lunare equipaggio
    (Peso complessivo è di un massimo di 1,6 milioni di sterline alla partenza dalla Terra orbita.)
  • TLI di Orbiter con 72 ore costa per la luna.
  • Loi lunare in orbita polare
  • L’equipaggio Lunar Lander è distribuito da Cargo baia e terre su Luna
    La 3 persona fare un 3-4-esplorazione nella stessa settimana
    del Tempo Orbiter equipaggio scansione superficie lunare
  • Lander ritorna alla fase di ascesa orbiter
    (con 500 libbre di campioni lunari. Questo stadio, è tornato sulla Terra e riutilizzati.)
  • EOI di lasciare Moon Orbiter
  • A metà della orbiter fa una frenata masterizzare atmosfera entrata a ridurre la velocità
  • Orbiter aerobraking manovra e rende l’atmosfera terrestre per ridurre ulteriormente l’entrata velocità
  • Poi da una 100 miglia Terra orbita un salvataggio andata e ritorno.

English version
sounds insane, more like cheap “SF” TV Movies of Germans Networks

but like History shows, some one proposed that To NASA !

Cislunar Application of the Space Shuttle Orbiter
Project V1086, J. E. Blahnik; undated (post-July 1971)
attachment to memorandum from Director, Science and Applications,
to Manager, Space Shuttle Program, NASA Johnson Space Center, December 14, 1971.

Idea: refuel the Orbiter in space launch it to Moon Orbit, in cargobay a Lunar lander.

Mission
-Orbiter launch in 100-mile Earth polar orbit.
-10 to 12 shuttle flights refuel the orbiter with 444,000 pounds of propellant
(don’t ask me about boil off by Fuel )
-last shuttle flights brings the lunar lander and 3-person lunar crew
Total weight is up to 1.6 million pounds at departure from Earth orbit.
-TLI of Orbiter with 72-hour coast to the moon.
-LOI into Lunar polar orbit
-the manned Lunar Lander is deployed from Cargo bay and lands on Moon
the 3 person make a 3-to-4-week exploration in same Time the Orbiter crew scan the lunar surface
-Lander ascent stage returns to orbiter (with 500 pounds of lunar samples. this stage is returned to Earth and reused.)
-EOI of Orbiter to leave Moon
-Halfway the orbiter makes a braking burn to reduce atmosphere entry velocity
-Orbiter makes aerobraking maneuver in Earth’s atmosphere to further reduce entry velocity
-then from a 100-mile Earth orbit a save return.

Mi ricordo di una proposta analoga, della seconda metà degli anni '80 che si chiamava “Lunar Soil”…

I remember of a similiar proposal, back to the second half of '80s, dubbed “Lunar Soil”, it forseen (in such way) to put a Space Shuttle around the Moon, but I don’t remember more.
Anyway thank Michel for this update (also available on secretprojects of course…), if you have more material about this interesting topic it will be very welcomed.

Ho sempre fantasticato, dai primi anni 80 in poi, sulla fattibilità di una missione lunare con lo shuttle. Non l’ho mai creduta possibile in realtà ma era divertente lambiccarcisi. Mi immaginavo una sorta di LEM stivato nella Cargo Bay, un equipaggio di piu di tre persone, lo shuttle che orbita attorno alla Luna a bassissima quota aspettando il ritorno del LEM (nelle mie fantasie da quindicenne azzardavo pure un atterraggio planato sulla Luna e ripartenza come un aereo, a tutto gas!). Però immaginavo anche mezza Cargo Bay occupata dai serbatoi ausiliari (necessari per far arrivare e manovrare lo shuttle così lontano, facendo pure respirare l’equipaggio :)) oppure un nuovo LEM totalmente riutilizzabile. Col tempo mi sono convinto che un normale shuttle potrebbe esser dotato di serbatoi supplementari montati esternamente, non all’interno della Cargo Bay. Naturalmente lo shuttle andrebbe in orbita nella configurazione che tutti conosciamo e verrebbe poi modificato una volta attraccato alla ISS per lavori, per poi sganciarsi alla volta della Luna…
Che dite, sogno troppo? :blush:

Che dite, sogno troppo?

Secondo me si :stuck_out_tongue_winking_eye: :wink: almeno per l’attuale shuttle è impossibile :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si, l’attuale shuttle è impossibile

Riporto in auge questo vecchio thread in quanto “sognatore” della luna :slight_smile:

mi sono sempre chiesto se lo shuttle fosse in grado di compiere una missione lunare, la risposta è che ciò non è possibile per problemi meramente tecnici ed economici:

ipotizzando che i serbatoi dell’ OMS dello shuttle fossero riempiti “fino all’orlo” si avrebbe carburante solo per un accellerazione di circa 300 m/sec… una normale TLI ha bisogno di un delta V approssimativo di circa 3080 m/sec ,senza contare che gli OMS non sono abbastanza “potenti”, in quanto l’ipotetica TLI burn durerebbe circa 3130 secondi mentre quella di Apollo 17, ad esempio, è durata solo 346 secondi :slight_smile: e che il TPS dello shuttle non potrebbe mai sopportare un rientro atmosferico diretto.

comunque ho passato un’oretta divertente a leggere alcuni studi fatti nel 1991 (Studio sulla fattibilità di un volo lunare usando lo space shuttle) e nel 1993 nell’ambito del progetto ELA (Early Lunar Access) unico progetto realistico.

entrambi gli studi sono consultabili ai seguenti link:

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19910014907_1991014907.pdf

http://www.nss.org/settlement/moon/ELA.html

in più vi segnalo una “chicca” proveniente dall’ EXECUTE Package di STS 127 Flight Day 6: una umoristica TLI per l’Orbiter e la ISS!

http://www.nasa.gov/pdf/371214main_fd06_ex_pkg.pdf

mi auguro di avervi allietato con questo “whatif” :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ridendo e scherzando ho trovato questo disegno, sul web. Non so chi lo ha fatto ne a quale pro, ma credo rientri nei nostri fantasiosi discorsi e che sia, a suo modo, divertente :smiley:

Sarebbe quasi divertente farci un film, su questo progetto (del resto, se ne hanno fatto uno in cui andavano sulla Luna sparati da un cannone… ehehehe

Credo che tirando le somme la morale della favola possa essere questa:

“Si sarebbe potuto arrivare alla luna con lo Shuttle”?

No!

“Si sarebbe potuto tornare sulla luna con un architettura che integrasse anche l’uso dello Shuttle in LEO”?

Si!