Toponimi

Mi domandavo se anche nelle vostre città ci fossero dei toponimi dedicati a personaggi o eventi della storia astronautica: nel nostro piccolo, qui abbiamo Via Yuri Aleksievich Gagarin.

E da voiì?

per un breve periodo ho abitato a Torino citta’ a due passi dalla Scuola Elementare Neil Armstrong (purtroppo non ho potuto iscriverci i miei cuccioli causa agognato ritorno in campagna).
Vale?

P.S.: io ho seriamente pensato di chiamare mio figlio Neil A. Cognome. Peraltro, ho anche seriamente pensato di chiamarlo Shinji. 8-[

A Napoli, nella zona del Rione Alto (cioé sopra il Vomero verso i Capodimonte) c’è un viale degli Astronauti e viale delle Galassie.
Mentre nei dintorni dell’Aeroporto di Capodichino le strade (per meglio dire le stradine di campagna) hanno nomi del tipo “via Bleriot” oppure “via Fratelli Wright”…

A Firenze (ma spero ci sia qualche fiorentino che possa integrare vista la mia scarsissima conoscenza della toponomastica fiorentina) c’è un Viale degli astronauti; per curiosa coincidenza il proseguimento di detto viale si chiama viale Guidoni… Ma non è quel Guidoni!

Beh qui a Paadena bbiamo: Surveyor Rd, Viking Rd, Mariner Rd, DSN Rd Sereant Rd, Explorer Rd, Pioneer Rd, Gyro Rd. Tutte ovviamente all’interno di JPL ;-).
http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&geocode=&time=&date=&ttype=&q=4800+oak+grove+dr+pasadena+ca+91109&sll=37.0625,-95.677068&sspn=54.005807,61.875&ie=UTF8&ll=34.199966,-118.1721&spn=0.013932,0.015106&z=16&iwloc=cent&om=1

Paolo

E’ vero, anch’io quando vidi il nome di Umberto Guidoni sulla schedule di STS-75 identificai un’omonimia particolarmente azzeccata. Il Generale Alessandro Guidoni fu pioniere dell’aviazione italiana, comandante del Genio Aeronautico, restò ucciso nel 1927 durante il lancio con un paracadute “Salvator”.
Sempre a suo nome è stata intitolata la città di Guidonia, nel Lazio.

Sulla Space Coast si vedono molte strade dedicate ad astronauti. A Kissimmee, alle porte di Orlando con i parchi a tema Disney, ho invece fotografato questa insegna stradale – come dire? – in tema.

Paolo Amoroso

Paolo137 ha scritto:

P.S.: io ho seriamente pensato di chiamare mio figlio Neil A. Cognome. Peraltro, ho anche seriamente pensato di chiamarlo Shinji.

bhè se mai avrò un figlio, ho tutta l’intenzione di mettergli nome Yuri, che oltre ad essere un bel nome ricorda anche una personcina piuttosto famosa… :-" :stuck_out_tongue_winking_eye:

ritornando in tema del 3D, al mio paese non c’è niente che ricordi neanche vagamente l’esplorazione dello spazio…Tra l’altro non sapevo che ha Torino ci fosse una scuola intitolata a Neil…complimenti…per il resto nn so se ci sono vie dedicata ad astronauti o affini…do un’occhiata alla mappa di Torino e poi vi dico…

Nel nostro recente viaggio in Florida, a Cocoa, se non ricordo male, ho fotografato questo cartello…ma erano davvero numerose, ovviamente, le strade dedicate all’astronautica (statunitense) ed ai suoi eroi.

SIIIII! Chechi! Il Signore degli Anelli! :scream: :scream: :scream:

Beh, anche lui ha avuto quel nome in onore di Gagarin.

Luca ha scritto.

Nel nostro recente viaggio in Florida, a Cocoa, se non ricordo male, ho fotografato questo cartello...ma erano davvero numerose, ovviamente, le strade dedicate all'astronautica (statunitense) ed ai suoi eroi.

Come si fa vivere in un posto del genere, e non essere ammaliati dall’astronautica…pensa quando ti chiedono dove abiti gli rispondi “io aibto in via dell’Astronauta” o “io abito in via Neil Armstrong”, e così via…quasi quasi vado a comprarmi una casa da quelle parti (che tra l’altro tra dollaro debole e crisi dei mutui americani, potrebbe anche essere un affare… :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Anch’io mi ricordo l’astronauts boulevard :stuck_out_tongue_winking_eye:!

Mi sono dimenticato di riportare che nel 1996, quando mi ero appena trasferito nella zona di West Palm Beach ho vissuto per alcuni mesi in un paesino sulla costa chiamato … Jupiter!

http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&geocode=&time=&date=&ttype=&q=jupiter+florida&ie=UTF8&z=12&iwloc=addr&om=1

Qui a stento ci sono le strade XD

“qui” dove :?: :?: :?:

Nel mio paese non vi sono vie a tema astronautico e nemmeno in quelli accanto :-(.

Pazienza per Neil, chi non vorrebbe avere un nome simile? :slight_smile:

Ma Shinji :scream:, ho paura che tu voglia intendere quel personaggio di fantasia di un famoso cartone giapponese con quel piccolo difetto di essere un tantino onanista.
[-X non bisogna avere queste idee ;), avresti potuto rovinare a vita tuo figlio :stuck_out_tongue_winking_eye:.