Torino in collegamento ARISS con Paolo Nespoli

Giovedì 14 aprile alle 10h49 gli studenti della scuola media dell’Istituto Sociale di Torino avranno l’opportunità di parlare con Paolo Nespoli, a bordo della ISS, grazie al collegamento radio ARISS.

Come sempre le domande sono molte e “curiose”, considerando anche che Paolo Nespoli, astronauta ESA di nazionalità italiana, è nello spazio da quasi quattro mesi – il lancio è avvenuto il 15 dicembre 2010 dalla base di Baikonour, Kazakistan, e l’arrivo sulla ISS due giorni dopo.

Nel rispondere alle domande dei giovani studenti Paolo racconterà della sua missione, denominata MagISStra, che si concluderà a metà maggio, ma anche della vita di bordo più in generale e delle finalità dei voli abitati.

L’evento può essere seguito in webstreaming sul sito http://www.livestream.com/AMSAT_Italia

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS, (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.

La pagina italiana dell’ESA vi terrá aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radioamatoriali che di volta in volta verranno organizzati.

Ottimo collegamento, bello lungo, con tanta presenza di pubblico e con tante domande intelligenti :wink:
Complimenti a chi ha organizzato!

…a parte l’audio che non si sentiva,all’inizio,poi tutto ok.

Grazie, molto onorato :slight_smile:

Avevamo in sala oltre 150 ragazzi (7 classi delle medie), e circa 50 genitori che son venuti ad assistere.
Colgo l’occasione per ringraziare l’Istituto Sociale, l’ALTEC e l’ARI per la collaborazione. Oltre, ovviamente, ad ARISS e AMSAT Italia.
E’ stato un vero piacere, anche se organizzare questi eventi toglie giornate di lavoro e notti di sonno (e qualche chilo, che non guasta!)
I professori erano stupitissimi di non dover richiamare nessun ragazzo, l’attenzione è stata molto alta. Evidentemente le tematiche spaziali hanno sempre una buona presa sull’attenzione, e la mattinata costruita sull’attesa del collegamento ha funzionato bene.

Per Sigismondo, avevo dimenticato di spostare il jack dell’audio dal PC al telefono. Such is life, provi tutto e poi dimentichi le stupidaggini.

73 de IK1ODO

Succede succede,con mille cose da pensare più immagino il caos è facile avere una piccola dimenticanza. :slight_smile: