Totoequipaggio Artemis III

Secondo voi chi sono gli astronauti “papabili”?

non so se sia questo il posto adatto per il totoequipaggio…ma io direi:
3 statunitensi e un non statunitense. magari dell’agenzia spaziale europea, s’era parlato di Parmitano di recente, o sbaglio? anche se la vedo dura…
fra i 3 statunitensi sicuramente un afroamericano o afroamericana. Jessica Watkins pensavo, ma è schedulata per una missione a breve, magari non vogliono sovraffollare la sua agenda (ha senso).
Nomi?beh così diventa difficile, possiamo attingere all’album di “figurine” dell’artemis generation (di cui la Watkins fa parte).
Vediamo…
che ne pensate? canadese ne abbiamo già avuto uno, ora credo sarà il turno di un altro cittadino non Usa.

1 Mi Piace

Credo che la scelta dell’equipaggio dipende molto da equilibri politici, cioè:

1.l’ESA non sarà molto accondiscendente a usare uno dei sedili pattuiti in cambio della fornitura del modulo di servizio per una missione in LEO.

  1. La policy dell’amministrazione è molto cambiata, si guarda solo al merito in teoria, perciò potrebbe anche essere una missione con solo un sesso rappresentato o senza una spiccata varietà di colori di pelle.

Allora non esitiamo oltre e via con i quartetti. Ecco il mio: Tingle, Mann, Berrios, Birch.

Sarti, Burgnich, Facchetti…
(forse solo Nonno A, capisce la battuta) :rofl:

5 Mi Piace

Raja Charlie, Randy Bresnik, Luca Parmitano, Kayla Barron

3 Mi Piace

spero che sparino un Esa tedesco così in Artemis IV potremmo avere delle chance con Parmitano o Cristoforetti.

2 Mi Piace

Come scritto da Astrojim92… qui abbiamo l’equipaggio.

A posteriori…su Andrè Douglas mi sarei giocato le chiavi di casa…o quasi :wink:
Ma sul resto della crew no, zero. Breznik tra l’altro è sui 60…Rubio se lo son quasi dimenticato sulla ISS e Parmitano solo per via dei rumors dei mesi scorsi.
Toto Artemis IV? mi sa che abbiamo esaurito gli afroamericani…Jessica Watkins prima donna sulla luna? Oltretutto non mi sarei aspettato un quartetto solo maschile ad essere onesto…ma non voglio sfociare in discorsi sul politicamente corretto :face_savoring_food:

Sono felice anch’io anche se lo preferivo in Artemis IV

3 Mi Piace

Beh davvero una notizia meravigliosa.

Ho visto una sua intervista ad un podcast solo pochi giorni fa e a domanda esplicita non si è fatto scappare niente :blush::blush::winking_face_with_tongue::winking_face_with_tongue:Concordo su Artemis IV, ma sinceramente me la immagino composta solo da astronauti USA . Chi vivrà…

Notizia che mi lascia con l’amaro in bocca…

In ogni caso, un grande onore per il nostro!

1 Mi Piace

Chi meglio di lui come pilota per una missione di docking con due lander diversi al primo lancio. Per le sue capacità e la sua fermezza mentale credo fosse la missione migliore in cui potessero posizionarlo.
Sono anche felicissima per Komrade.

8 Mi Piace

Anche io son rimasto un po’ male…a posteriori per la mancata opportunità di veder camminare sulla luna un nostro connazionale, tuttavia…la missione Artemis III è comunque la cosa più folle mai tentata a livello astronautico credo, una missione dal profilo prestigiosissimo e una pietra miliare fondamentale nella storia dell’esplorazione spaziale umana. Detto ciò…speriamo che in Artemis IV ci sia spazio anche per Samantha o per un futuro volo del programma per il nostro Luca nazionale.
Credo anche io però che sia più facile ci siano solo statunitensi nella prossima missione Artemis, quindi prendo per buono quanto ho visto oggi, sono (un po’ più) fiero di essere italiano oggi.

2 Mi Piace

Questa volta nessuna rappresentante del sesso femminile.

“Luna 2069”, Leo Ortolani con ASI ed ESA. Anno di uscita 2019. Solo coincidenze? :grin:

Le classiche domande dei giornalisti che ti fanno cadere le braccia.

Complimenti a @giandomenico_costant che ne ha beccati due su quattro :scream:

Io storicamente non ne becco mai uno :grinning_face_with_smiling_eyes:

Parmitano avrebbe preannunciato che la missione del ritorno alla luna coinvolgerà solo astronauti NASA (fonte Astrospace) . A mio parere questo aumenta di prestigio la presenza dell’italiano nella squadra di Artemis 3. Ipotizzando ritardi etc etc il primo non americano/a a camminare sulla luna (o cmq a far parte di una missione di sbarco) con Artemis non sarà prima di 4 anni (a parer mio).