Tranquility Trek: sulle tracce di Apollo 11 per iniziare

Astrobotic è stata la prima società a presentare il proprio piano per il Google Lunar X Prize che prevede fra circa un anno e mezzo, nel Maggio 2010 l’invio sulla Luna del primo rover privato per aggiudicarsi i 20 milioni di messi in palio dal concorso. Sarà una missione tutt'altro che in sordina in quanto il sito di atterraggio prescelto è forse il più suggestivo, ovvero a fianco dei resti lasciati sulla Luna da Apollo 11, con l'intento di riprenderli per la prima volta nella storia con una telecamera HD. Il sito di atterraggio previsto è a circa 2 km dal punto di contatto della missione Apollo 11 e la precisione necessaria sarà assicurata dal sistema propulsivo e di controllo sviluppato da Raytheon. Per assicurarsi il premio da 20 milioni di sarà necessario percorrere 500m, siccome il lancio è previsto da Cape Canaveral ci sarà un ulteriore bonus di 2 milioni di e se riuscirà a fotografare i resti di Apollo 11 altri 5 milioni di .
Oltre ai clamorosi effetti mediatici che avrebbe tale impresa sarebbe di importanza fondamentale capire dopo 40 anni che tipo di danni ha subito tale materiale esposto al terribile ambiente lunare.
La missione principale è di 2 settimane, dopodichè il Sole sulla Luna tramonterà e per il piccolo rover sarà tempo di ibernarsi, se dopo altre due settimane di buio sarà in grado di risvegliarsi un altro bonus da 5 milioni di $ sarà raggiunto concludendo una missione eccezionale.

I progetti di Astrobotic non si fermano però qui, la seconda missione prevista avrà come destinazione il polo sud lunare e servirà alla NASA per comprendere meglio le condizioni ambientali in vista di un avamposto permanente in tali zone analizzando il terreno, le prestazioni e l’insolazione.
Le missioni successive focalizzeranno l’attenzione sui crateri polari cercando presenza di acqua per eventualmente produrre propellente.

Eccezionale brivido lungo la schiena pensare di rivedere Eagle e l’improna di Armstrong…

Lo so’ sono romantico e non ho considerato i soldi che sono in ballo!!!

Qui uno dei test di Astrobotic sul rover lunare.

È da quando hanno indetto il Google Lunar X Prize che sono in trepidante attesa che qualcuno riesca nell’ambiziosa missione.

A quel punto mi chiedo se sarà possibile avere anche qualche ripresa in HD dei complottisti mentre morsicano la scrivania.

Goliardata OT

E giacobbo che parlera’ della piramide mobile sulla Luna :grin:

Ma figurati…diranno sicuramente che il rover si è fatto un giretto nell’hangar di Area 51 dove hanno girato lo sbarco nel 1969.

Il problema sta nell’atteggiamento paranoico, qualsiasi cosa sarà fatta per dimostrare la veridicità delle missioni Apollo (posto che dovrebbero essere accettate ipso facto) ai loro occhi sarà ne più ne meno che parte integrante del complotto.

Vero, però sarà più difficile convincere chi si affaccia per la prima volta.
Fine OT

Si parla sempre dell’impronta di Armstrong, come se ne avesse lasciata una sola! E quelle di Aldrin? E degli altri 10 uomini?

Comunque sarebbe veramente fantastico rivedere Base della Tranquillità.

i complottisti perdono il pelo ma non il vizio e la loro mente contorta sarà sempre un caso patologico però di sicuro questa missione sarà un grosso punto a loro svantaggio.

hai perfettamente ragione, ma il primo uomo e’ il Primo uomo e diviene un simbolo che racchiude tutti gli altri sia per la luna che per tutto

pensa al salto in alto chi per primo ha saltato di schiena? ed ora come si chiama quel tipo di salto?

Fosbury. :blush:

Tornando ad Armstrong, non volevo assolutamente criticare la tua affermazione. Quello che intendo è che purtroppo la gente ricorda solo Armstrong, mentre anche gli altri 11 hanno fatto cose meravigliose al pari, se non di più, del vecchio Neil.

La scelta del luogo di allunaggio è la migliore che potevano fare.
Per me una piacevolissima sorpresa! :ok_hand:

al giorno d’oggi la realtà la fai al computer, non negli studios…


m’auguro che col rover non vadano a “inquinare” un luogo “sacro” dell’esplorazione spaziale
(intendo cancellare tracce, urtare reperti, ecc…)


quando neil armostrong, scese sulla luna, tutti dimenticarono, il primo satellite artificiale, il primo uomo, la prima donna, la prima eva, il primo volo in coppia in tripletta e randevouz…

quando neil armostrong , scese sullaluna, tutti si sentirono “realizzati” e persero interesse dimenticando i sogni di colonizzazione…

E quando riprenderanno le missioni lunari, con permanenze di settimane intere, il mondo si “dimenticherà” di Neil Armstrong.

Ottima notizia sarebbero bellissime immagini, ma personalmente spero che la zona dell’Eagle sia lasciata cosi’ com’e’ senza toccare nulla e che facciano le riprese da una certa distanza

I siti di allunaggio storici saranno preservati, per vincere il bonus di GLXP bastano foto inequivocabili della presenza umana del programma Apollo :wink:

Giuuuussssto!!!
Sarà un vero spettacolo!!! Auguriamogli tutto il successo possibile!!!
Quando ho letto la notizia anche a me sono venuti i brividi!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Non ho pensato ai complottisti perchè sono dell’idea che “ci fanno” perciò troveranno sicuramente altre baggianate da dire.
Quello che conta sarà cosa rivivranno quelli che come me hanno vissuto in diretta quei momenti storici!!! :clap: :clap: :clap:

tranquillo tutto ok :ok:

Bellissimo, non vedo l’ora!!!
Uff…ancora 1 anno e mezzo di attesa.
Sono proprio curioso di vedere con le immagini e la definizione dei giorni nostri il sito di allunaggio.
Se non ricordo male, tra l’altro, non dovrebbero trovare la famosa bandiera americana, perche’ dissero di averla piantata troppo vicino ad Eagle e quando ripartirono per il ritorno a casa fu spazzata via dai getti di “vento” creati dai motori. Magari la trovano adagiata in terra e qualcuno pensera’ a qualche marziano che ha fatto uno scherzo!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

bisogna solo sperare che nel frattempo lì non vi cada un meteorite.