Transiti della ISS davanti al Sole (riprese in H-Alpha)

Ciao a tutti, in questi giorni ho avuto la possibilità di riprendere un paio di passaggi della ISS davanti al Sole effettuando delle riprese in H-Alpha che riprendono la cromosfera solare.

Il primo è stato comoda da casa mia, senza la necessità di spostarmi, la mattina del 13 Agosto con il Sole alto 17.7 gradi, la ISS a 1109 km, transito radente durato 0.56 s, diametro apparente di 24.92”. La particolarità da segnalare è che durante la registrazione dello stesso filmato dopo circa un minuto è passato davanti al disco solare anche un aereo in fase di avvicinamento a Milano Malpensa (Copenhagen - Malpensa, SK683 ,Mitsubishi CRJ-900LR detto anche Bombardier). Da notare che la turbolenza creata dai getti d’aria dei motori ha temporaneamente cancellato i dettagli solari.

Riporto le compositazioni in BW e in falsi colori

Qui solo il sole ma con elaborazioni parzialmente invertite per far risaltare meglio i dettagli della cromosfera.

Per altri dettagli tecnici e immagini a piena risoluzione (2880x2880 px) potete consultarle qui:

Ciao

Ale

9 Mi Piace

La seconda sessione di riprese è stato un transito con il Sole ben alto e quindi la ISS molto più vicina e “grande”. Mi sono dovuto spostare di una quarantina di km alla periferia di Borgo Vercelli sulle sponde del fiume Sesia.

Distanza 513 km, Diametro apparente di 53.79”, durata del transito di 0.7s, larghezza della fascia del transito 5 km.

Il passaggio è stato praticamente centrale.

Animazione rallentata a 0.5x:

Backstage…..

Dati tecnici della ripresa qui:

Ciao

Ale

10 Mi Piace

È un’immagine spettacolare che dovresti mandare ad APOD.

Grazie Nonno Apollo!

invio già fatto ad APOD: incrociamo “i diti“……

2 Mi Piace

C’è poco da dire, scatti perfetti.
Nella didascalia metterei però metterei in evidenza che il Bombardier è passato dopo, per non indurre a credere che il passaggio sia stato contemporaneo.

1 Mi Piace

Oppure potrebbero creare una GIF animata delle due immagini con e senza aereo. Facci sapere se APOD le pubblica.