Trapela il piano Obama attualmente previsto per il volo umano

La configurazione mostrata dovrebbe essere esclusivamente a scopo illustrativo e non definitiva sulla scelta del vettore HLV (anche se comunque “in linea”). Pare confermato solo il diametro del “core stage” da 8.4m e i SRB da 5 segmenti. La configurazione dell’upper stage è tutta TBD.

agli yenkees, servirebbe qualche ingegnere russo…

si scervellano troppo, quando le cose potrbbe esser fatte in maniera semplice!


coè, se io chiedo qua dentro, qual’è la miglior configurazione per un hlv da X ton in tot tipo di orbite, scommetto che mi rpondete tutti con pressocche identiche risposte.
perchè c’è un chiaro obbiettivo!

ma qua ancora si brancola nel buio del “cosa facciamo domani”?

Non scommetterci troppo… :smiley:

…e non parliamo di manned altrimenti ci sarebbero i fuochi d’artifico fra i due “galletti”! :stuck_out_tongue_winking_eye:
(Non prendetevela! E’ detto in senso assolutamente bonario ed anche di ammirazione per quanto ne sapete a dir la verità! :ok_hand:)

Quindi, se ho capito bene, un decennio per fare… solo i test? :open_mouth: Nel '61 avevano iniziato i test del Saturno I e nel '69 erano sulla Luna! Che differenza! Se fosse continuato così, spendendo per le agenzie spaziali, invece che per i militari, chissà dove saremmo ora.

non molto più in là di marte…

ci manca a tutt’oggi la capacità di permanenze estramente lunghe e la capacità di portare su un bel motore (magari nuclerare) per darci una bella spinta fino a giove…

Dopo aver partecipato ieri ad un meeting a Washington, Charlie Bolden si è fermato a parlare con alcuni giornalisti commentando l’argomento riguardante ulteriori test di vettori Ares-I e similari:

[i]“Attualmente non possiamo sostenere le spese per altri test a supporto di un futuro HLV, ciascuno di essi risulta estrememente costoso visti i prezzi attuali di ciascun SRM (Solid Rocket Motor).”

“La soluzione potrebbe essere la riduzione di questi costi, solo ATK potrebbe fare questo e loro sanno come, ma attualmente non è previsto nulla.”

“Ad oggi non è previsto nessun utilizzo di SRM nel progetto del futuro HLV, ci stiamo indirizzando verso i liquidi, ecco perchè altri test di Ares-I sarebbero inutili.”[/i]

Quel che avevo auspicato io… se è vero la cosa si fa interessante.