Trasferimento da Ing.Meccanica a Ing. Aerospaziale (Triennale)

Salve a tutti. Sono uno studente del Corso di laurea triennale di Ing. Meccanica dell’Università di Cagliari. Dato che noi a Cagliari non abbiamo il Corso di laurea di ing. aerospaziale, pensavo di dare gli esami del primo anno, uguali per tutti i corsi di ingegneria, qui in Sardegna e poi, a partire dal secondo anno, trasferirmi in un altro Ateneo (molto probabilmente all’Università di Bologna) per iscrivermi al corso di laurea triennale di ing. aerospaziale, per poi passare eventualmente al corso di laurea magistrale. Alcuni miei colleghi me lo sconsigliano, dicendo che alla fine Ing.Meccanica è più conveniente in termini di sbocchi occupazionali; altri invece mi dicono che, in vista della Laurea magistrale, avere come “preparazione di base” la triennale in aerospaziale conviene. Diciamo che non so ancora cosa scegliere e volevo sentire qualche consiglio da parte vostra. Grazie in anticipo! :smile:

Mah la questione è molto lineare: se tu senti di fare ing.aerospaziale ed hai una forte passione verso il mondo aeronautico o spaziale, fai tutti i passi che credi per continuare a studiare in questo mondo. Chi esce da ing.aerospaziale può sicuramente cercare un lavoro più da ‘meccanico’. Alcuni dei miei amici lo fanno. In realtà pochi corsi di laurea offrono una così vasta possibilità di alternative per i futuri impieghi. Se la tua idea è fare aerospaziale nella laurea magistrale, informati su quanti corsi di debito dovrai frequentare e passare provenendo da meccanica, e sapendo quanti ti verranno riconosciuti dopo questo primo anno potrai fare un trade off.

contatta il membro del forum: ASTRIS … lui ha fatto la triennale in meccanica e ora fa la specialistica di aerospaziale a Torino! Chi meglio di lui può aiutarti? :smiley: