Trasferimento Terra-Luna

Salve a tutti.
Sto lavorando alla tesi specialistica e l’argomento è un metodo di fuga dal sistema gravitazionale Terra-Luna tramite singolo, doppio e triplo flyby della Luna. Sono ad un punto in cui, per testare il programma che ho fatto, devo eseguire un “semplice” trasferimento da un’orbita LEO a una LMO. Qualcuno sa dirmi quale dovrebbe essere la finestra di lancio per il satellite? Come deve essere posizionata l’orbita LEO rispetto a quella della Luna?
Ringrazio tutti anticipatamente per l’aiuto.

Non riesco a ragionarci per motivi di tempo; cmq trovi qualcosa nel testo di Lentini, Analisi di missione http://dma.ing.uniroma1.it/STAFF_OLD/lentini/am.pdf (ammesso che tu non sia della sapienza, in quel caso lo conosci :slight_smile: )
Trovi qualcosa sia sulle missioni lunari sia - per le opportunità di lancio e periodi sinodici - sul capitolo delle interplanetarie.

Si sono della Sapienza, però di quella che fino a una settimana fa era la Scuola di Ingegneria Aerospaziale, e se non erro questo testo è dell’altro dipartimento, infatti non l’ho mai visto.

Comunque ti ringrazio.
Se qualcun altro ha delle idee a riguardo, vi prego, ditemele!!!

Scusa non ho capito, devi trasferirti da una Low Earth Orbit ad una Low Lunar Orbit (LLO)? Perchè LMO sta per Low Mars Orbit se non sbaglio…

Comunque la finestra di lancio per la luna da una LEO è due volte al mese circa, cioè ogni volta che la Luna nel suo tragitto orbitale si avvicina all’asse equatoriale terrestre. Per intenderci, devi effettuare la TLI circa tre/qauttro giorni prima che questo evento si verifichi!
L’orbita LEO dovrebbe essere alla stessa inclinazione di quella della Luna…

Comunque se vuoi saperne di più puoi anche andare a questo forum:

http://orbiteritalia.forumotion.com/

che è la comunità italiana del volo spaziale simulato di orbiter! La c’è molta gente che per hobby tratta spesso di questi problemi!

Ti ringrazio! Si in effetti si fa molta confusione tra marte e luna quando si parla di LMO. In facoltà nostra lo si usa per tutti e due i corpi, previa specificazione di quale corpo si parla. :grin: