Tre miti tutti insieme...

Se credi ai guaritori brasiliani, al omeopatia ed alle scie chimiche allora in senso ironico…

Non credo ai guaritori brasiliani, all’omeopatia, alla Luna che influisce sui capelli, e a centomila altre cose.
Non credo nemmeno che G.A. Custer abbia realmente disobbedito agli ordini, se ha perso la battaglia del Little BigHorn il 25 Giugno 1876. In più, non credo che Geri Halliwell abbia realmente litigato con le altre quattro delle Spice Girls.

Ma non credo neppure alle dozzine di migliaia di “palloni-sonda” responsabili di avvistamenti UFO già nell’antichità (la spiegazione risiede nei palloni-sonda, ovviamente :sunglasses:) così come i reports di piloti dell’Aviazione Belga o Olandese dovrebbero provenire da una banda di esaltati semi-drogati in stile Top Gun (anche i radar degli F-16 sono drogati ovviamente, e pure i radar di terra).
Per ciò che riguarda i fanatici delle scie chimiche: cosa si sono persi 70 anni fa o più, quando era possibile alzare gli occhi e vedere ogni giorno migliaia di “chemtrails” (una formazione di B-17 Fortezze Volanti in missione sull’Europa, 650 aerei x 4 motori ciascuno = 2.600 scie tutte assieme… :sunglasses: :sunglasses: :sunglasses:)

Credo invece ai veicoli alieni che regolarmente hanno visitato il nostro pianeta e lo fanno ancora, ma avendo avuto tempo fa alcuni esempi di come il CICAP operava le sue “indagini” in questo ambito (perlomeno in questo ambito) ho sempre giudicato la cosa molto deprimente.

Chiedo scusa, ho tradotto male io (sono appena andato a riguardarmi il post su Facebook):

... but since the terrain was very bumpy I was given a wheelchair and was thereby had a very close-up view of the relic ...

e cioè

... ma dato che il terreno era molto accidentato mi è stata data una sedia a rotelle e quindi avevo una vista molto ravvicinata della reliquia ...

Sorry, my english is not so good as I think … :flushed: :flushed:

James Randi è davvero un grande, riconosciuto al volo :ok_hand:
Ma ha ancora il milione di dollari da regalare a un “vero” mago? Oppure dopo tutti questi anni finalmente qualche mago è riuscito a far qualcosa che lui non è in grado di replicare? :slight_smile:

Anche io penso che il non credere agli UFO in senso assoluto sia fuori logica; sopratutto noi appassionati che abbiamo un inizio di percezione più abbozzata di quanto sia grande l’universo e di quanti pianeti ci possano essere, saremmo illogici se pensassimo assolutamente il contrario. Un documentario fatto particolarmente bene mi ha poi spostato decisamente l’ago della bilancia verso il possibile. SI, il CIcap qualche volta mi ha dato la sensazione di negare per partito preso. E’ successo rare volte però.

Io la percepivo come ben più di una sensazione - diciamo, una certezza che lo facessero per partito preso. Poi magari posso sbagliarmi, ma ne dubito parecchio.

Vuoi per motivi come questo, vuoi perchè ho sempre preso l’iniziativa di documentarmi io per primo su tutto ciò che mi interessava (anche disposto a ricredermi su alcune cose, ma è successo rarissimamente) alla fine preferivo perdere qualche diottria su libri, riviste, e ancora libri. Prima ancora che mi attrezzassi con Internet, e questo significa che solo la roba cartacea presente a casa mia consiste in circa 590 libri e 2.200 riviste.
Rispetto tutto ciò che è lavoro, divulgazione e impegno, ma ho sempre preferito non venire “imbeccato” da autorità apparentemente ritenute infallibili, che per moltissimo tempo potrebbero avere, diciamo così, “consigliato vivamente” al pubblico di una fascia serale di grandissimo ascolto a che cosa credere.
E soprattutto, a che cosa NON credere.

Quindi mi va bene, se mi dicono che un bicchiere non potrà mai essere tenuto fluttuante a mezz’aria con la forza del pensiero.
Mi va un pò meno bene se l’Autorità n.1 raccomanda in TV a tutti gli Italiani, in prima serata, di NON comprare il libro di Bill Kaysing secondo cui l’uomo non è mai stato sulla Luna.
Io l’ho comprato, altrochè, perchè desideravo leggere di persona cosa diceva quel curioso personaggio. E’ vero che dopo averlo letto mi sono fatto una fantastica risata, ma è anche vero che quel libro non mi ha sconvolto l’esistenza, nè mi ha tolto le ragioni di vivere.
Continuo ad essere appassionato di aeronautica, e mi piacciono ancor più di prima le ragazze bionde con le lentiggini (e possibilmente, anche gli incisivi superiori leggermente divaricati).

Quel libro non era nulla di così demoniaco. Ed è solo un esempio, per carità - la mia era una puntualizzazione forse un pò a sè stante, neppure una vera critica.

Forse però non ti è chiaro il perché ti è stato raccomandato di non acquistare quel libro, come perché non bisogna dare bada ai vari complottisti. Essi vivono sulla pubblicità che gli si fa, sui click nei loro siti, sulla vendita di queste panzane . Tu, acquistando quel libro, non hai fatto altro che stare al suo gioco, regalandogli notorietà e soldi.

P.S. Dato che è Off Topic, solo un piccolo appunto:

Ti prego, non rispondere, o meglio questo è uno spunto per pensare, rispondi solo a te stesso. Se realmente gli alieni hanno “regolarmente” (come hai scritto tu) visitato il nostro pianeta, come mai non si sono mai palesati?: Perché non sono andati dai vertici mondiali a dire “Ehi, siamo qua!”? Ma soprattutto, da dove e ancora di più come sono venuti? Se la loro civiltà è come la nostra allora non hanno capacità di viaggiare sulle enormi distanze interstellari, se hanno una civiltà talmente superiore alla nostra da poter viaggiare dubito che non lo sapremmo, o si sarebbero già presentati oppure proprio non ci avrebbero visitato.

Perdona Vittorio se non rispondo alla seconda domanda, sennò non finiremmo più - e comunque, almeno gli alieni dovrebbero essere… “alieni” al Cicap, visto che di paranormale negli UFO non c’è niente. Voglio sperare che anche tu concorderai su questo.

Voglio invece rispondere alla prima parte della tua constatazione, mi sembra troppo piena di luoghi comuni(ssimi). Lo dico sincerissimamente.

  1. Io NON sono stato al gioco di Kaysing, perlomeno nel senso che lui non ha fatto di me un suo burattino.
  2. In cambio dei (pochi) soldi ho avuto il libro, quindi non li ho regalati.
  3. Di MIA volontà (non soggiogato dai complottisti) ho voluto verificare di persona, appunto comprando il libro.
  4. Una volta letto il libro mi sono fatto una risata; credo serenamente che SIAMO STATI sulla Luna, e continuo sempre ad ascoltare “Saturday Night Divas” delle Spice Girls.
  5. Sono contento di averlo fatto, almeno non ho dovuto sottostare a pareri pro o contro, ma imposti da altri (cosa che detesto in modo osceno).
  6. In ultimo, per l’ennesima volta mi sono sottratto al potere persuasivo del malefico elettrodomestico chiamato televisore. Al quale, ormai da una vita dedico circa 20 minuti al mese (ma proprio quando va bene…)

In breve - ritengo che su alcuni argomenti che in senso generico mi interessano, non è proprio sempre un errore almeno provare a dare un veloce orecchio anche alla campana palesemente stonata, o addirittura sbagliata. Non sarà ciò che ci trovo dentro, a scardinare quelle (pochissime) certezze che danno un senso alla vita.
Ammetterai che tra le schifezze che flagellano l’umanità, la pubblicazione del libro di Kaysing viene all’ultimo posto.

Il fatto che il CICAP sia spesso additato di “spocchiosità” purtroppo è vero, ma credo sia nato da dei fraintendimenti e da voci messe in giro da chi va contro i suoi ideali. Gli unici che possono parlare a nome del CICAP sono i membri effettivi, non i soci che pagano, è come se io socio isaa parlassi a loro nome, solo i membri del direttivo possono farlo. E vi assicuro che personaggi importantissimi per il Cicap, che si fanno un mazzo enorme per il comitato, non possono parlare a suo nome.
Detto questo, fatemi sapere se notate di questi eventi che proviamo insieme a risalire alle reali situazioni.
Vi assicuro che i volontari del Cicap sarebbero i più felici a scoprire un alieno o anche solo un evento paranormale…

Per venire agli ufo, il Cicap collabora tantissimo con il CISU. E ad oggi nessuno ha dimostrato l esistenza di alieni sulla terra, ma di ufo ce n’è sono stati tantissimi te lo assicuro!

Per la prima direttiva!! Ancora questa domanda… :grin:

Livio se lo dici scherzando, mi sta bene; se lo dici seriamente :point_up: … Anche io conosco Star Trek (ho tutti gli episodi dìella serie classica in DVD), ma quella è fantascienza, è un film-telefilm-romanzo-opera di fantasia. Non confondiamo la fantasia con la realtà, grazie.
Comunque basta, fine dei miei interventi, si sta andando troppo OT

Quella foto mi ricorda il mitico Gruppo TNT…

il CISU… :ambulance: :ambulance: visti e sentiti a Torino in un mini-ciclo di conferenze, Aprile 1998 o giù di lì.

Litigate, risate, e una buona dose di sfottimento sempre presente nei confronti dei membri del C.U.N. lì presenti. E con quali argomentazioni oltretutto… bah.

io pure non credo al complottismo però una capatina ogni tanto ai loro siti per farmi quattro risate me la faccio è meglio di molta fantascienza. tutta colpa di X files!

volevi dire MERITO di X-Files :ok_hand:

Dopotutto la Dana Scully universale teneva testa al fanatico del complottismo, no?

Dipende sempre dal punto di vista…gli alieni potremmo essere noi: sulla Luna per es lo eravamo. Su Marte lo saremo.
La mia domanda invece è: ma voi, se foste un alieno, verreste su questo pianeta?
Lettura consigliata: Stephen Webb “Se l’universo pullula di alieni…dove sono tutti quanti?” (50 soluzioni al paradosso di Fermi)

OT/
C’e vita nell’universo al di fuori del pianeta terra, sicuramente si ( tutto quello spazio sarebbe sprecato :stuck_out_tongue_winking_eye: )
Queste forme di vita sono “intelligenti”, dipende dalla definizione del termine ma diciamo probabile
Queste forme di vita “intelligenti” hanno visitato la terra, molto poco probabile…
Abbiamo prove di eventuali visite extraterrestri, assolutamente no
/OT

Randy è un mito e Piero Angela è riuscito in una cosa impensabile adesso… utilizzare la televisione per INSEGNARE qualcosa
Meno tette più stelle!! :star_struck: :star_struck: :star_struck:

Impossibile negarlo, genericamente parlando. Altre persone magari si sono sempre sforzate di imparare senza dover ricorrere alla TV, anche questo è innegabile.

dipende dalle tette…

http://tetteperlascienza.com/

Ma secondo me si poteva fare a meno pure di quelle :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque meglio tette per divulgazione scientifica che tette per vendere lo shampoo