Trivella marziana

Vista l’abbondanza di acqua su Marte,
che ne pensate di queste trivelle robotizzate?


Le vedo davvero avanti nel tempo… ma avanti davvero…

Uno dei punti forti di Exomars sarebbe proprio il trapano che permette di arrivare a profondità mai raggiunte finora, e comunque non ha niente a che vedere con una cosa come quella illustrata qui. Per come la vedo io prima di vedere una cosa del genere vedremo l’uomo su Marte…

Credo anch’io che con la tecnologia attuale una trivella di questo tipo (per estrazione acqua) possa essere implementata solo con l’uomo in situ

Mi pare ovvio che per estrarre acqua dal terreno si usa una trivella . Ma questa quanto pesa ? che dimensioni ha ? quanta acqua può estrarre al minuto ?

Con l’acqua e l’atmosfera marziana si potrebbe ottenere almeno questo (senza considerare le risorse della regolite marziana):


senza contare: dove la posizionano la trivella? usare dei fori di prova (volgarmente chiamata “sonda”) non mi sembra economico…
passaggi col satellite che rilevino la vena in profondità?
ricordo che già sulla terra non è semplice scavare un pozzo, bisogna fare i conti con rocce sotterranee, aste di perforazione che non seguono una verticale precisa a causa della conformazione del sottosuolo… a volte si passa ad un metro dalla vena senza trovare una goccia d’acqua! :star_struck:
oppure addestrare qualche rabdomante?

ps. IO CERCO L’ACQUA se c’è bisogno parto anche domani!!!