Trova l'intruso

Mi sono voluto cimentare in un improbabile rendezvous (amo questa parola :stuck_out_tongue_winking_eye: )
Sull’apollo non funziona il docking mfd così ho fatto tutto da hud, per poi scoprire che… iss ed apollo non si agganciano! Le immagini sono infatti in pausa con la capsula “appoggiata” all’anello di dock… :blush:

Forse perché il programma è sufficientemente realistico da tenere in conto che il sistema di attracco dell’Apollo e quello della ISS sono diversi…

Non era una critica la mia, mi stupivo che fosse così ben fatto :smile:

:thinking: In effetti la cosa stupisce anche me: Orbiter non dovrebbe fare distinzione fra i vari meccanismi di attracco, al limite potrebbe esserci un po’ di compenetrazione tra i mezzi. Hai tenuto conto dell’angolo di roll? Il DeltaGlider ad esempio, attracca in quella porta con l’asse y (quello zenith-nadir in Orbiter) invertito rispetto a quello della stazione. In parole povere, è la pancia del DG a puntare nella stessa direzione del CAM e della SPP della ISS, non il dorso. Eventualmente prova ad attivare gli indicatori degli assi.

Un momento, premetto che non sono assolutamente esperto di Orbiter, ma dalle immagini che dvd ha postato si vede chiaramente il sia sistema di attracco della ISS che quello dell’Apollo, se le geometrie dei modelli solidi sono corrette, e non ho motivo di dubitarlo, effettivamente non c’è possibilità di attracco tra i due mezzi.

Credo che il sistema di attracco sia “puntiforme” per il software.
Il resto e’ fuffa grafica. Per questo Spock parla di compenetrazione.

Capisco.
Pensavo che il software contenesse un modello solido di tutti gli oggetti visualizzati, e che quindi ne fossero rispettate le geometrie… :thinking:

Probabilmente è dovuto al fatto che l’apollo è programmato per agganciarsi al solo LM ed ignora tutto il resto…
Avevo fatto diverse prove quando ho preso quelle immagini e non si agganciava in nessun modo

No, è come dice Michael: nel veicolo viene definito un punto di attracco, questo deve toccare quello di un altro veicolo rispettando i 3 angoli di assetto e con una velocità massima. Se uno di questi parametri non è nominale, ad es. se arrivi troppo veloce, il docking non avviene e i due veicoli si compenetrano. Non esiste, almeno che io sappia, nemmeno un addon che simuli lo scontro fra due veicoli, al contrario dei danni per un rientro non nominale sono invece simulati in qualche addon (ad es. DG-IV).

Può essere. Vedo se riesco a trovare qualcosa in giro.

Allo skylab riesco ad agganciarmi. In Orbiter quindi il sistema di docking non è generico :slight_smile:
Perಠandare alla ISS con mezzi improbabili ha un suo fascino :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi avete fatto venire voglia di riavviare in windows. E ho un report da leggere per domani e documenti per il lavoro. ARGH :slight_smile: