Trovata fosfina nell'atmosfera di Venere

Volete chiedere qualcosa su Venere? Potete fare le vostre domande a questi signori:


scrivendo a STEM-News@open.ac.uk
La seconda, in particolare, è una delle autrici dell’articolo sulla scoperta della fosfina.

Forse alle vostre domande daranno una risposta durante questo live lunedì 19 ottobre (ma non so a che ora, visto che non c’è il fuso):

[L’immagine in alto è presa dal link dell’evento]

2 Mi Piace

Qualcuno dice di aver rilevato anche glicina:

http://astrobiology.com/2020/10/detection-of-simplest-amino-acid-glycine-in-the-atmosphere-of-venus.html

2 Mi Piace

Come dice giustamente l’articolo di Universe Today, l’articolo scientifico é in revisione quindi cautela!!

“The paper is at the pre-print site arxiv.org, which means it hasn’t been peer-reviewed and published in a journal… yet”

2 Mi Piace

La cautela e’ anche perche’, quand’anche fosse vero (ed e’ un grosso se), e’ ben noto che gli aminoacidi si possono formare anche con processi abiotici e sono stati trovati un po’ dapperutto dove quasi certamente non c’e’ la vita.

Anzi, il secondo composto per quantita’ prodotto nel celebre esperimento di Miller-Urey e’ proprio la glicina, dopo l’acido formico che e’ una molecola veramente molto semplice.

1 Mi Piace

Non vorrei raffreddare l’entusiasmo ma…

1 Mi Piace

Come dice il comunicato, fino al termine della revisione non si avranno maggiori informazioni, ma lo staff di ALMA ha notato un potenziale errore nei dati forniti a Graves e team, dati che successivamente sono stati utilizzzati per confermare la scoperta di fosfina. Ora sono in fase di riprocessing e si dovrà attendere un successivo comunicato per capire se questo issue ha portato a valutazioni errate.

3 Mi Piace

Ulteriori dubbi sullo studio di Greaves e colleghi:

2 Mi Piace

Un’altra pubblicazione che rema contro la fosfina, commentata in modo semplice in italiano da INAF.

Non si mette in dubbio la lettura spettrale della fosfina, ma che il rumore del SO2 (sulla stessa linea spettrale) sia ben superiore ai limiti imposti dall’articolo pro fosfina.

10 Mi Piace

Sta per essere annunciata un’altra scoperta su Venere, alle 19 CET:

3 Mi Piace