Trovato ghiaccio su luna di Plutone

Sono colonne d’acqua che congelano istantaneamente
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - Su Caronte, una luna di Plutone, sono state trovate delle colonne d’acqua che congelano istantaneamente, ricadendo sottoforma di ghiaccio. La scoperta e’ stata fatta dal Southwestern Research Institute del Colorado. L’analisi chimica ha mostrato che l’acqua e’ mescolata ad ammoniaca, che le permette di rimanere liquida a -73 gradi all’interno del pianeta. Quando trova una frattura, l’acqua fuoriesce e forma delle colonne che congelano immediatamente, ricadendo sottoforma di ghiaccio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2007-07-19_119110358.html

Questa credo sia un’ottima notizia!
Potrebbe dare un nuovo impulso all’esplorazione spaziale, o quanto meno solleticare i polpastrelli degli scrittori.
Foto, voglio foto! :slight_smile:

new Horizons è in viaggio, speriamo possa chiarire il fenomeno!

Bella notizia, ma rimango sempre dubbioso in merito.
Ormai tutti dicono che c’è acqua da tutte le parti, s hanno tracce i foto delle zone dove era presente, ma finora non si hanno ne foto ne prove visive dell’effettivo ritrovamento.
Vorrei tanto poter vedere almeno una foto di qualche pianeta o satellite, che effettivamente faccia vedere l’H2O

L’immagine fotografica di per se,da un punto di vista strettamente scientifico,vuol dire poco.L’osservazione scientifica si avvale più di radar o altri “rilevatori” di elementi chimici, i dati “catturati” poi vengono rimaneggiati per simulare visivamente (attraverso il computer) ciò che è osservato attraverso moltissimi dati e credo che ciò avvenga soprattutto per fini divulgativi.L’immagine fotografica credo venga utilizzata più per cartografare un pianeta e ai geologi come ausilio per capire la storia geologica di una data zona (e a RoverDriver per pilotare il Rover…credo).In ogni caso potrebbe provare New Horizon a fotografare l’acqua su questa luna di Plutone.

Qualche notizia in piu’ http://www.gemini.edu/icemachine