Tuta spaziale Mercury

Girando su Internet ho trovato questa interessante foto (anche se non nitidissima) di una tuta Mercury indossata con il paracadute.

Di questo famoso paracadute ne avevo sempre letto ma non avevo mai trovato una foto che lo rappresentasse accoppiato alla tuta.

Il paracadute doveva essere una soluzione di backup in caso di mancata apertura del (unico) paracadute principale della Mercury.

Resta l’interrogativo di come avrebbe mai potuto il malcapitato astronauta riuscire a saltare fuori dalla Mercury attraverso l’angusto portello di accesso, specialmente considerando che la manovra di ingresso nella capsula era lunga e complessa (considerando il fatto che l’astronauta entrava nella Mercury SENZA il paracadute).

E’ lo stesso paracadute che usavamo noi durante i lanci militari, quello di emergenza.
Non che sia il massimo , utilizzarlo, però è meglio di niente.
Se , per l’astronauta, l’entrata nella capsula era lunga e difficoltosa, per l’uscita, aiutato dalla fifa, sicuramente sarebbe stata più veloce.

Credo che questa soluzione sia stata abbandonata molto rapidamente.La foto di Shepard che hai inserito dovrebbe essere,se non sbaglio,del 1960.L’unico modo per usare il paracadute avrebbe potuto essere far saltare il portello e buttarsi fuori,cosa praticamente impossibile (quasi come gettarsi fuori da uno Shuttle con la “pertica”).Non mi risulta che sia mai stato pensato di installare un sedile eiettabile sulla mercury (e tra l’altro non credo che fosse fattibile).

Una rarissima foto raffigurante Alan Shepard ci mostra lo stemma della NASA applicato sul frontale del casco Mercury.Siamo nel 1960.


Credo che questa soluzione sia stata abbandonata molto rapidamente.La foto di Shepard che hai inserito dovrebbe essere,se non sbaglio,del 1960.L'unico modo per usare il paracadute avrebbe potuto essere far saltare il portello e buttarsi fuori,cosa praticamente impossibile (quasi come gettarsi fuori da uno Shuttle con la "pertica").Non mi risulta che sia mai stato pensato di installare un sedile eiettabile sulla mercury (e tra l'altro non credo che fosse fattibile).

…tenuto conto anche delle dimensioni del portello di accesso, era umanamente impossibile fuoriuscire dalla capsula in condizioni di emergenza con quel fardello sull’addome … :?