Tutti i miei razzi!

Ciao a tutti,

dato che da tempo ormai sono a casa in malattia (melanoma), mi son messo di impegno per passare il tempo diversamente dal solito, e soprattutto per riprendere funzionalità al braccio sinistro.

Quindi ho finito i razzi e modellini che avevo in sospeso… Ed in un paio di settimane, ho finito il Saturn IB (Airfix) e il Saturn V (Revell). Mi manca solo la mano di vernice trasparente protettiva, e poi forse le teche in plexiglass…

Senonchè, un amico mi ha regalato i resti ingialliti di un Saturn V (Airfix 1980), praticamente completo anche se messo maluccio.

Che faccio, ragazzi? Il secondo lo metto su un fianco a pezzi come esposto in KSC, lo trasformo in Saturn INT-20 o che altro? Premetto che il razzo ha praticamente tutti i componenti anche se ingialliti e rovinati…

Ogni suggerimento sarà ben accetto!

Se avete idee fatemele sapere! Grazie!

Joe

9 Mi Piace

Complimenti. Ho due Saturn V Airfix, uno completo e l’altro WiP (in eterno).
Hanno un difetto colossale: il modulo di servizio dell’Apollo è al contrario! Me ne sono accorto tardi.
Per il resto, anche se ingialliti, una buona mano di vernice e lo rimetti a posto. Più difficile, dal mio punto di vista, se sono le decals ad essere ingiallite.
Vuoi provare ad autocostruire? allora il Saturn di Skylab. Apollo e LM possono essere assemblati e fare il duo in volo verso la Luna.

Ciao Starcruiser,

le decals paiono a posto, per fortuna, anche se invecchiate. L’idea dello Skylab è intrigante, e tutto sommato anche semplice da fare (modificare il terzo stadio, togliere apollo e torre di salvataggio), colori etc. Ma anche l’int-20 è interessante… Ci penso su, ci ragiono su, grazie.

Se ci sono altri suggerimenti, ben accetti!

Joe

Potresti spacchettarlo e mostrare i singoli stadi, ma poi dovresti superdettagliare i propulsori che tanto varrebbe costruirli ex novo. Visto l’errore del modulo di servizio, temo errori anche nel corpo del missile, però se non mostri le foto qui che è pieno di falchi :sunglasses:, i profani non si accorgono di nulla.
Poi un Saturn V alla fine lo hai fatto già, e credo che come dettaglio forse è migliore, quindi qualcosa di diverso è bene a prescindere.
Altrimenti gioca con i “se” e piazzaci due ali con sopra una navetta.

Ciao a tutti,

sono ancora qui (il che è positivo) anche se passo da un intervento all’altro. Il melanoma è terribile e mi ha tolto la vita come la conoscevo… Ma non la speranza!

Comunque, visto il mooooolto tempo disponibile, sono andato avanti parecchio con i miei razzi. L’ultimo quasi completato è un Saturn V 1:96 della Revel.

Anche questo ha più di qualche problemino e incorrettezze, ma alla fine ce l’ho fatta a completarlo! E’ uno spettacolo (IHMO) ed ora devo trovare il posto dove metterlo! :slight_smile:

Mi piacerebbe moltissimo, sarebbe il mio sogno, trovare a prezzi accessibili un N-1, ma temo che l’unica soluzione sia comprare una stampante 3d e costruirmi io il modello… Qualcuno ne sa qualcosa o ha notizie sulla costruzione in 3d? Soprattutto per quel che riguarda la finitura dei componenti…

Vi ringrazio molto! A presto!
Joe!

13 Mi Piace

Ciao a tutti, sperando in una risposta al quesito 3d, vi mando anche questo work in progress… :grinning:

Ciao
Joe

6 Mi Piace

Ciao visto che nessuno ha risposto ci provo io che ho una stampante 3d a filamento.
Premetto che tutto quello che scriverò è frutto della mia esperienza nella stampa con filamento PLA.
Dal punto di vista della possibilità di stampare qualsiasi cosa non ci sono dubbi. Se poi hai capacità di modellazione 3d avrai solo l’imbarazzo della scelta e delle tue capacità di modellazione (ovviamente i modelli per la stampa devono seguire accorgimenti particolari ma per questo ti rimando a qualche guida su internet).
Questione finiture: qua invece potresti avere qualche problema. Considera che stai stampando con un filo, per quanto opti per un’estrusione “di fino” in ogni caso la superficie prodotta non sarà mai liscia ma presenterà i caratteristici “strati”. Per eliminare l’effetto “stratificato” dovrai optare fra varie tecniche che possono andare dalla scartavetratura (rigorosamente bagnata) all’utilizzo di stucchi liquidi e combinazioni varie. Se stampi in ABS alcuni utilizzano fumi di acetone per “lisciare” il tutto ma viene da se che fra stampa in ABS e acetone ti serve un locale apposito e maschere protettive. Per la questione “particolari” ovviamente non avrai mai la qualità di uno “stampo” e più sono piccoli più probabilmente li avrai solo accennati.
Tempi di stampa: LUNGHISSIMI, e più opti per stampe “fine” più ci vuole … stiamo parlando di giorni per stampare tutti i pezzi necessari ad assemblare un razzo.

Ti allego alcune foto (totalmente fuori topic, scusate) per fare degli esempio pratici:


Qua vedi chiaramente l’effetto “stratificato”. La torre è formata da vari blocchi uniti insieme da magneti inseriti fra i vari pezzi (giusto per smontarla e rimontarla velocemente).


Stessa torre di prima. Semplicemente pitturata. Nessuna scartavetratura ne utilizzo di stucco.


Qua invece ho leggermente scartavetrato, applicato stucco da carrozzieri spray, scartavetrato, riapplicato stucco, scartavetrato e infine pitturato. Primo esperimento per eliminare le stratificazioni. Si poteva fare meglio con maggior pazienza ed ulteriori passaggi ma già vedi il miglioramento. Ovviamente il modello si prestava molto ad essere “lavorato”. Se ci fossero stati particolari la cosa si sarebbe complicata enormemente.


Qua un modello “più vicino” al topic del forum e a quello che chiedi. Giusto per farti vedere la questione particolari. Foto fata subito post stampa. Nessun trattamento.


Altro esempio giusto per analizzare nuovamente la questione particolari e stratificazioni.

Scusate nuovamente se le immagini sono su modelli lontanissimi dalle tematiche che trattiamo in questo forum.

5 Mi Piace

Tyberius, grazie mille. Mi hai dato delle ottime indicazioni.

Da quanto mi hai esposto, non dovrei aver problemi con la finitura, per quel che penso di realizzare. Una passatina di carta abrasiva finissima non è un problema, così come non lo è una spruzzata di vernice per lisciare il tutto.

Resta ora definire il budget per la stampante, la si sa meglio di me: ne esistono centinaia di varianti da 150 a 15000 petroldollari!

Ciao
Joe

Sicuramente più di una e sicuramente bagnata (con il calore altrimenti rischi di indebolire o piegare il PLA). Non sottovalutare le “passatine” necessarie ma sicuramente è una cosa fattibile.

Per completezza d’informazione io ho una ANYCUBIC I3 Mega che trovi adesso su Amazon scontata a 270€.

2 Mi Piace

Groot non è fuori tema :grin: ed è :heart_eyes:

3 Mi Piace

In effetti nel suo ruolo di guardiano della galassia :rofl:

Se siete disposti ad avere volumi di stampa un po’ più piccoli (e quindi a sezionare eventuali modelli) e costi dei materiali di stampa leggermente più alti vi consiglio caldamente di prendervi una stampante a resina.
La resa finale per i modellisti è sicuramente migliore: generalmente il pezzo è già pronto per la verniciatura.

Grazie del suggerimento, bigshot. Hai fatto qualche creazione “space-related” con la tua stampante?

le tue considerazioni sono più che corrette, ma sta subentrando l’aspetto economico… La stampante costa un tot di più, come la resina.

Farò una richiesta di finanziamento in kickstarter o similari!

Ciao
Joe

Dici?
Ultimamente i prezzi di stanno abbassando molto, soprattutto a livello hobbistico.

Mai fatto modelli “space-related” ma l’additive manufacturing è pane abbastanza quotidiano professionalmente parlando.

1 Mi Piace