ULA sceglie l’RL10 di Aerojet Rocketdyne per l’upper stage del Vulcan

La United Launch Alliance ha deciso il motore per lo stadio superiore Centaur del suo prossimo vettore, il Vulcan. Si tratterà dell’RL10 di Aerojet Rocketdyne. Questa decisione non fa che confermare secondo me, anche se ancora non ufficialmente, della futura scelta del motore BE-04 di Blue Origin per il primo stadio. Questa scelta finale verrà, secondo il comunicato di ULA, fatta a breve. Infatti i primi lanci di Vulcan sono previsti per il 2020.

https://www.ulalaunch.com/about/news/2018/05/11/united-launch-alliance-selects-aerojet-rocketdyne-s-rl10-engine-for-next-generation-vulcan-centaur-upper-stage

In qualche modo mi auguro davvero che Blue Origin si aggiudichi la fornitura del motore a razzo del primo stadio. Porterebbe fondi non indifferenti al secondo attore potenzialmente dirompente per il mercato aerospaziale, cosa che in un certo senso non può fare che bene a tutto il settore.

Non mi é chiaro il motivo per cui l’adozione del RL10 dovrebbe favorire in futuro il BE-04. Puoi spiegare? Grazie.

Per carità, è solo una mia convinzione, avendo comunicato che Aerojet si è aggiudicata lo stadio superiore, non può che essere Blue Origin il candidato principale per il primo stadio. Diciamo che quello dato ad Aerojet è un ‘contentino’ e tanto valeva comunicarlo prima della scelta ufficiale di BO. A questo si aggiunge poi che il grado di completamento del motore BE-4 è ben più avanzato di quello del motore AR-1 di Aerojet e sarebbe anche meno costoso del 40%.

Solo per ricordare che altrettanto recentemente, l’RL-10 è stato scelto anche da Orbital ATK per l’upper stage del nuovo lanciatore OmegA…
https://www.astronautinews.it/2018/04/22/orbital-atk-presenta-il-nuovo-lanciatore-omega/
:nerd: