Ultimi tests per il Falcon 9

Mentre proseguono i lavori che porteranno al primo lancio del vettore Falcon 9 da Cape Canaveral, la SpaceX comunica che al momento sono rimasti due i nodi da sciogliere prima del debutto della nuova creatura della società di Elon Musk: La certificazione del Flight Termination System (FTS) e la seguente Range Availability.

In altre parole, il Flight Termination System è quel sistema che provoca la rottura dei serbatoi dei propellenti del Falcon 9 nell’eventualità in cui la traiettoria di volo del lanciatore della SpaceX esca dai limiti di sicurezza. Il sistema FTS è richiesto dall’Air Force Range Safety che detiene quindi la possibilità di terminare il lancio se ritenuto necessario.

I tecnici della SpaceX sono al lavoro per completare i tests degli elementi esplosivi del sistema che comprende anche radio, antenne e transponder, che vengono forniti da appaltatori. Tutti i componenti del sistema FTS devono essere necessariamente qualificati per gli ambienti di volo che il Falcon 9 incontrerà durante il suo funzionamento, e naturalmente non si tratta di hardware “Off the shelf”.

Il test del sistema FTS è un processo iterativo in cui il numero dei tests rimanenti derivano direttamente dall’esito dei tests precedenti, e ciò rende difficile predire la data entro la quale tutto il lavoro verrà concluso. Una volta terminate queste procedure, verrà sottoposta ai responsabili della SpaceX e dell’Air Force Range Safety una nuova data di lancio, che verrà così valutata.

Va detto che per questo mese di Maggio la maggior parte del calendario è già riservata per altre attività, quindi la disponibilità di date libere sarà un altro fattore chiave per determinare il giorno del lancio.
Fortunatamente, il sistema FTS è l’ultimo grosso impedimento da risolvere, visto che il veicolo in sé è già pronto per il lancio. Pertanto una volta qualificato il FTS, l’intero sistema Falcon 9 sarà dichiarato “Go for launch”.

Fonte: SpaceX.

Nell’immagine, (C) di SpaceX / Chris Thompson, il test di accensione del primo stadio del Falcon 9, avvenuto il 13 Marzo 2010.


20100506_staticfire1.jpg

Se riuscissero a prepararlo per il 16 potrei godermi un secondo lancio storico!
GO Falcon 9!!! :wink:

Attualmente è NET 23 Maggio, ma è dato per molto probabile un rinvio a Giugno… :frowning:

?? … Luigi, non dirmi che sei da quelli parti! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Purtroppo lo so, ma c’è ancora chi crede che si riescano a completare per tempo i test del FTS.

Ah, non te l’ho detto? :stuck_out_tongue_winking_eye: :wink:

Va bene anche giugno! Basta che tutti i sistemi siano finalmente certificati per il GO

strano perche su http://www.spaceflightnow.com nella ultima edizione di This Week In Space Miles O’Brien ha detto che è evenutalmente possibile gia net 16 maggio !!! se ho capito bene
ciao giovanni